Biofeedstock - "Sviluppo di piattaforme tecnologiche integrate per la valorizzazione di biomasse residuali" (DIT.AD017.115)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Tecnologie energetiche a basse emissioni (DIT.AD017)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
Responsabile di progetto
GIOVANNA RUOPPOLO
Telefono: 0817622245
E-mail: r.chirone@irc.cnr.it
Abstract
Il Progetto di Ricerca BIOFEEDSTOCK "Sviluppo di Piattaforme Tecnologiche Integrate per la Valorizzazione di Biomasse Residuali" si colloca nell'ambito dell'Area di Specializzazione "Energia" in risposta all'avviso (D.D. n. 1735 del 13/07/2017) per la presentazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Piano Nazionale della Ricerca 2015-2020 ("il Decreto"). Il progetto si propone di contribuire alla più estesa valorizzazione delle biomasse residuali in processi di bioraffinazione finalizzati alla produzione di "biocombustibili sostenibili" e bio-chemicals attraverso l'integrazione di pretrattamenti in situ per la produzione di intermedi biogenici (biofeedstocks) e la loro valorizzazione finale in bioraffineria. Il progetto integra attività di studio, di ricerca sperimentale e di dimostrazione industriale per lo sviluppo di strumenti di supporto e per la realizzazione di percorsi dimostrativi. L'obiettivo del progetto è di contribuire all'abbattimento di barriere di tipo logistico e tecnologico per un più efficace inserimento delle biomasse residuali in schemi avanzati coerenti con i principi dell'economia circolare.
Obiettivi
Il progetto si propone di contribuire alla più estesa valorizzazione delle biomasse residuali in processi di bioraffinazione finalizzati alla produzione di "biocombustibili sostenibili" e bio-chemicals attraverso l'integrazione di pretrattamenti in situ per la produzione di intermedi biogenici (biofeedstocks) e la loro valorizzazione finale in bioraffineria studiando i seguenti aspetti
Studi dei trattamenti pirolitici di biomasse lignocellulosiche.
Studi sull'integrazione del trattamento/pretrattamento di biomasse residuali con fonti energetiche rinnovabili
Studi sulla valutazione di tecnologie per l'"upgrade" e la valorizzazione finale dei biofeedstocks
Realizzazione di una matrice di correlazione tra proprietà delle biomasse residuali, le proprietà dei "biofeedstock" ed i prodotti finali .
Data inizio attività
01/07/2018
Parole chiave
biomasse, piattaforme tecnologiche, bioraffineria
Ultimo aggiornamento: 29/11/2024