Progetto di ricerca

MAE 2020 MONTENEGRO_Il Futuro del Passato: studio e valorizzazione dell'antica Doclea, Montenegro/ The Future of the Past: study and enhancement of ancient Doclea, Montenegro (DUS.AD017.132)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Valorizzazione e fruizione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale (DUS.AD017)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC)

Responsabile di progetto

LUCIA ALBERTI
Telefono: 0690672701
E-mail: lucia.alberti@cnr.it

Abstract

Il progetto intende studiare, valorizzare e rendere attraente per il grande pubblico il sito archeologico di Doclea, attraverso l'applicazione di nuove metodologie e tecnologie applicate al patrimonio culturale e la formulazione di un piano di sviluppo. Situato a 3 km dalla capitale
Podgorica, il sito non è adeguatamente studiato e valorizzato, sebbene sia considerato dal popolo montenegrino essenziale per l'identità culturale della nazione.
Doclea, seconda città per grandezza della Dalmazia romana, così chiamata dalla tribù illirica dei Docleati, fu un municipium fondato nel I sec. d.C. con un grande forum, una basilica, diversi templi ed edifici, tabernae e termae visibili ancora oggi. Distrutta dagli Avari nel VII secolo, ebbe un'importante fase tardoantica e medievale, testimoniata dal rinvenimento di tre chiese medievali. Lavorare in siti scavati più di un secolo fa come Doclea è una grande opportunità per analizzare il patrimonio culturale con metodologie diverse, quali analisi storica e archeologica, ricognizioni topografiche, studio di immagini satellitari e da drone, fotogrammetria, prospezioni geofisiche e attività di valorizzazione come ricostruzioni virtuali.

Obiettivi

1. Ricostruzione diacronica di tutte le fasi dell'antica Doclea e del suo territorio dall'occupazione della valle nell'età del Bronzo, fino ai periodi romano, tardo-antico e medievale.
2. A causa della mancanza in Montenegro di facoltà universitarie dedicate al patrimonio culturale, il nostro intento è creare delle opportunità educative per giovani studiosi e ricercatori, così da formare degli esperti nella ricerca archeologica, nelle nuove tecnologie applicate e nel management dei beni culturali.
3. Il nostro ultimo obiettivo è inserire Doclea e il patrimonio culturale montenegrino all'interno della comunità scientifica internazionale, promuovendo la visibilità del sito e la sua capacità di attrarre il pubblico. Per questo motivo, svilupperemo un piano di studio, conservazione, valorizzazione e fruizione del sito archeologico, attraverso un progetto di parco archeologico/eco-museo che consegneremo alle autorità montenegrine.
4. Il progetto ha l'ambizione di rafforzare le relazioni scientifiche, culturali e politiche dei nostri rispettivi paesi, che già condividono non solo una posizione strategica nel Mediterraneo, ma anche una lunga storia di scambi fruttuosi.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

Missione, Archeologica, Montenegro

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024