Progetto di ricerca

AUTOVIE CNR Traffic manager. Servizio di manutenzione e taratura del Software Simulazione Real Time dello Stato del Traffico (DIT.AD021.120)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (IAC)

Responsabile di progetto

MAYA BRIANI
Telefono: 0649937364
E-mail: m.briani@iac.cnr.it

Abstract

Il progetto si configura come una naturale prosecuzione del progetto già sviluppato dall'IAC con Autovie Venete SpA, di recente concluso. Lo scopo è manutenere, migliorare ed arricchire di nuove funzionalità la piattaforma "CNR TrafficManager". La piattaforma nel suo complesso continuerà a configurarsi come strumento di monitoraggio e previsione, utile al supporto decisionale sia per la gestione delle emergenze (code, incidenti) sia per la pianificazione delle attività (cantieri).

Per quanto riguarda le nuove funzionalità, la principale consisterà nell'implementazione di un modulo da integrare all'interno dei modelli MiMa e/o MaMa già sviluppati, in grado di correggere in tempo reale il dato di densità dei veicoli.

Obiettivi

Il progetto si svolgerà nell'arco di 24 mesi, e prevede rilasci incrementali per consentire il testing e l'utilizzo delle funzionalità via via implementate. Fisicamente risiederà all'interno della sede dell'azienda, ed utilizzerà i dati di traffico già a disposizione.

Data inizio attività

16/10/2020

Parole chiave

traffico, ottimizzazione, software

Ultimo aggiornamento: 05/02/2025