Progetto di ricerca

PROGETTO AUTOFINANZIATO PALMIERI NUTRACEUTICA (DBA.AD005.190)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Nuove frontiere dell'alimentazione (DBA.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Responsabile di progetto

GIANNA PALMIERI
Telefono: 816132711
E-mail: gianna.palmieri@ibbr.cnr.it

Abstract

L'attività progettuale prevede l'impiego di enzimi da microorganismi estremofili, in grado di svolgere l'attività di catalisi su substrati selezionati in condizioni chimiche e/o fisiche (temperatura, pH, pressione osmotica etc) in cui gli enzimi derivati da organismi mesofili, che vengono più comunemente utilizzati, non sarebbero in grado di funzionare. L'ottimizzazione dei processi di idrolisi enzimatica ha previsto l'impiego di un pannello di enzimi idrolitici dotati di eccezionale stabilità ed efficienza catalitica in condizioni operative "estreme" in termini di pH, temperatura, salinità, disidratazione, in quanto isolate da microrganismi termofili, ipertermofili, termoacidofili, alofili, xerofili e psicrofili.

Obiettivi

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di piattaforme di screening mirate all'identificazione di potenziali composti o miscele di composti ad applicazione nutraceutica. Tali piattaforme saranno basate su saggi di tipo molecolare, cellulare o enzimatico, che consentano di individuare molecole o miscele complesse di molecole che agiscono sul sistema gastro-intestinale, cardiovascolare (o metabolico) e neurologico.
Il progetto si propone inoltre di incrementare la collezione di composti e miscele attive, sfruttando le capacità di micro-organismi estremofili di bio-trasformare substrati derivati dall'agro-industria, e produrre composti più attivi biologicamente e di maggiore interesse applicativo.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

nutraceutica, molecole antiossidanti, prodotti vegetali

Ultimo aggiornamento: 28/07/2024