Progetto di ricerca

Social cohesion, Participation, and Inclusion through Cultural Engagement SPICE (DUS.AD016.131)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Cognizione naturale e artificiale: comunicazione, linguaggio, etica (DUS.AD016)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

ALDO GANGEMI
Telefono: 0644595
E-mail: aldo.gangemi@istc.cnr.it

Abstract

Il progetto SPICE affronta la "Citizen Curation", cioè il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle attività di curatela e godimento di oggetti e luoghi del patrimonio culturale, quali musei e monumenti.
SPICE vuole stimolare l'interpretazione del patrimonio da parte di un visitatore in relazione alla sua cultura e offrire l'opportunità di riflettere sulle prospettive fornite da altri visitatori, idealmente sviluppando comprensione ed empatia verso altre comunità e migliorando situazioni di esclusione.
SPICE costruirà opportune tecnologie accessibili con metodi di human-centered artificial intelligence, che verranno sperimentate in Italia, Irlanda, Finlandia, Spagna e Israele.
Per esempio, il caso finlandese affronta le limitazione dell'impegno culturale di anziani, abitanti delle zone rurali e richiedenti asilo. Per gli anziani la limitazione è dovuta a una mancanza di mobilità fisica, per gli abitanti delle zone rurali alla geografia, per i richiedenti asilo alla mancanza di conoscenza della cultura nazionale che incontreranno.

Obiettivi

SPICE vuole stimolare l'interpretazione del patrimonio culturale da parte di un visitatore in relazione alla sua cultura e offrire l'opportunità di riflettere sulle prospettive fornite da altri visitatori, stimolando comprensione ed empatia verso altre comunità e migliorando situazioni di esclusione.

Data inizio attività

01/05/2020

Parole chiave

Patrimonio culturale, Citizen Curation, Knowledge Graphs

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024