Progetto di ricerca

RUOLO DEI BATTERI TINDALIZZATI NEI MECCANISMI INFIAMMATORI E RIPARATIVI DELL'EPITELIO DELLE VIE RESPIRATORIE IN MODELLI IN VITRO (TINDAR EPR) (DSB.AD007.238)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biomedicina Traslazionale (DSB.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

STEFANIA LAGRUTTA
Telefono: 0916809681
E-mail: stefania.lagrutta@irib.cnr.it

Abstract

Le patologie infiammatorie croniche delle vie respiratorie sia alte che basse sono oggi considerate malattie ad alto impatto socio-economico. L'alterazione delle risposte immuni di tipo innato a livello delle mucose è ritenuto evento patogenetico precoce e di centrale importanza in queste patologie. L'incremento dello stress ossidativo anche indotto dal fumo di sigaretta interferisce negativamente con il sistema di difesa di tipo innato dell'ospite e distrugge la barriera epiteliale stimolando la migrazione e l'attivazione di cellule infiammatorie e immunitarie. Molecole farmacologiche ad attività anti-ossidante sono in grado di ripristinare omeostasi epiteliale con riequilibrio delle risposte immuni e infiammatorie pur in presenza di insulti che innalzano lo stress ossidativo.
Lo studio TINDAR-EPR si propone di valutare: a) la biocompatibilità di batteri tindalizzati in cellule delle vie aeree e in linee cellulari monocito/macrofagiche; b) l'efficacia di batteri tindalizzati di ripristinare omeostasi epiteliale e le risposte immuni innate e/o adattative alterate da condizioni sperimentali che provocano incremento di stress ossidativo.

Obiettivi

Obiettivi centrali dello studio TINDAR-EPR sono quelli di valutare: a) la biocompatibilità di batteri tindalizzati in cellule delle vie aeree superiori (nasali) ed inferiori (bronchiali) e linee cellulari monocito/macrofagiche; b) l'efficacia di batteri tindalizzati di ripristinare omeostasi epiteliale e le risposte immuni innate e/o adattative alterate da condizioni sperimentali che provocano incremento di stress ossidativo.

Data inizio attività

15/04/2021

Parole chiave

Risposte immuni innate e adattative, stress ossidativo, omeostasi mucosale delle vie aeree

Ultimo aggiornamento: 27/07/2024