Progetto di ricerca

FunTomP - FUNCTIONALIZED TOMATO PRODUCTS (DBA.AD005.205)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Nuove frontiere dell'alimentazione (DBA.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA)

Responsabile di progetto

LAURA PUCCI
Telefono: 0506213084
E-mail: laura.pucci@cnr.it

Abstract

FunTomP - FunTomP - Functionalized tomato products
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente e significativa domanda di prodotti a base di proteine vegetali anche come conseguenza del cosiddetto effetto "Greta Thunberg", che denota un movimento di gran consenso fra i giovani, sensibile alle produzioni sostenibili volte ad implementare l'uso di proteine vegetali in sostituzione di quelle animali, di forte impatto ambientale. Considerando le mutevoli aspettative dei consumatori e la minore adesione alla Dieta Mediterranea, diviene oggi importante formulare nuovi alimenti che possano esercitare un effetto benefico sulla salute utilizzando un approccio sostenibile che contribuisca alla realizzazione degli obiettivi posti dall'Agenda 2030.
FunTomP consentirà di produrre diversi alimenti funzionali quali succhi, salse, barrette e miscele in polvere con potenziali effetti benefici per la salute. Se da un lato i prodotti sviluppati saranno in grado di soddisfare la domanda dei consumatori, dall'altro risponderanno alla crescente richiesta di alimenti sostenibili ottenuti mediante un ciclo di processo che valorizzi le produzioni agricole mediterranee.

Obiettivi

FunTomP - FunTomP - Functionalized tomato products
L'obiettivo di FunTomP è formulare nuovi alimenti funzionali a base del tradizionale pomodoro mediterraneo, a cui verranno aggiunte proteine estratte dalle foglie di barbabietola da zucchero, che rappresentano un prodotto di scarto, e polvere di olive. Saranno applicate tecnologie di lavorazione ecocompatibili (MW, HHP, UV-C e HPU), che avranno un impatto minimo sui nutrienti, valutato in termini di effetti sulla carica microbica e sulla qualità nutrizionale rispetto ai metodi convenzionali. Tecnologie verdi come l'estrazione di fluidi supercritici (SFE), tecniche a base di ultrasuoni (US) e scariche elettriche ad alta tensione (HVED) saranno utilizzate per l'estrazione di composti bioattivi dagli scarti di pomodori e barbabietole. Tecniche avanzate tra le quali la risonanza magnetica nucleare saranno impiegate per il controllo di qualità dei prodotti sviluppati. Infine, grazie a studi in vitro ed in vivo, sarà possibile verificare l'effetto salutistico dei prodotti ottenuti, con particolare attenzione all'azione antiossidante, antinfiammatoria ed anti-tumorale

Data inizio attività

01/05/2021

Parole chiave

tomato, products, function

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024