Progetto di ricerca

LAMMLER Contratto per la caratterizzazione molecolare di circa 500 cloni di Lemnaceae che costituiscono la Landolt Duckweed Collection (DBA.AD002.430)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di biologia e biotecnologia agraria (IBBA)

Responsabile di progetto

LAURAEMMAMARIA MORELLO
Telefono: 0223699441
E-mail: morello@ibba.cnr.it

Abstract

Il committente ha richiesto l'analisi molecolare di circa 500 accessioni di piante appartenenti alla famiglia delle Lemnaceae, che costituiscono la storica collezione conosciuta come Landolt Duckweed Collection, allo scopo di una loro corretta classifiazione.
Il materiale vegetale ricevuto consiste di piante coltivate in vitro che devono essere propagate in condizioni axeniche per poterle campionare per l'estrazione del materiale genetico.
I campioni di DNA saranno analizzati con la tecnica di fingerprinting genetico chiamata Tubulin-based polymorphism (TBP) sviluppata nel nostro laboratorio, che è attualmente l'unica in grado di distinguere tutte le specie dei generi Landoltia, Lemna e Spirodela e i loro incroci intraspecifici. La stessa tecnica sarà applicta all'analisi dei generi Wolffia e Wolfiella. Qualora insufficente, sarà affiancata dall'analisi di sequenza di marcatori plastidicidi tipo DNA barcoding.
I profili genetici ottenuti saranno utilizzati per risolvere alcune ambiguità sulla filogenesi della famiglia delle Lemnaceae. Sulla base degli accordi intercorsi, i risultati ottenuti, di rilevante interesse scientifico, saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche.

Obiettivi


L'obiettivo è la caratterizzazione genetica di circa 500 cloni di piante (macrofite acquatiche) appartenenti alla famiglia delle Lemnaceae che costituiscono la storica collezione già appartenuta al Prof. Landolt e nota come Landolt Duckweed Collection, e mantenute in coltura in vitro. Il committente desidera classificare la collezione con la corretta assegnazione di ciascun campione alla rispettiva specie, cosa talvolta impossibile su base morfologica a causa della estrema riduzione morfologica di queste piante e alla somiglianza tra specie filogeneticamente vicine. La tecnica di fingerprinting genetico chiamata TBP sarà utilizzata per l'assegnazione di ciascun campione ad una delle 36 specie della famiglia: questo consentirà la corretta classificazione di alcuni cloni di dubbia identità e la correzione di errori di assegnazione di specie su sola base morfologica.

Data inizio attività

01/08/2021

Parole chiave

tassonomia molecolare, TBP, lemnaceae

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024