Progetto di ricerca

STUDIO DELLA CORRELAZIONE FRA CONSUMO REALE DI ALCOL E TUMORI DELLE VADS (DSB.AD001.210)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Oncologia e Immunologia (DSB.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC)

Responsabile di progetto

MARCO FIORE
Telefono: +393291040812
E-mail: marco.fiore@cnr.it

Abstract

Il consumo di bevande alcoliche è fortemente associato a un aumentato rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, in particolare i tumori del tratto gastrointestinale superiore. Sebbene i meccanismi alla base di tale associazione non siano del tutto chiari, è probabile che l'acetaldeide, il primo metabolita dell'alcol, svolga un ruolo importante. L'acetaldeide, mutageno e cancerogeno in modelli animali, è infatti classificato come sospetto cancerogeno per l'uomo. L'acetaldeide si forma a partire dall'etanolo per azione dell'enzima alcol deidrogenasi (ADH): successivamente viene convertita in acetato dall'aldeide deidrogenasi (ALDH), principalmente nel fegato. Polimorfismi nel gene per ADH determinano una differenza nella suscettibilità dei singoli individui agli effetti indotti dall'alcool. Lo studio di prefigge di correlare la comparsa/severità di forme tumorali delle vie aree digestive superio (VASD). Al fine di perseguire gli obiettivi del presente studio, verranno reclutati presso il Policlinico Umberto I - Clinica Otorinolaringoiatria, nell'arco temporale di 3 anni, una coorte di pazienti con carcinoma verra' studiato.

Obiettivi

Lo studio di prefigge di correlare la comparsa/severità di forme tumorali delle VADS con:
o Il consumo effettivo di alcol, misurando sia livelli di EtilGlucuronide (EtG) (un metabolita dell'etanolo) nella matrice cheratinica (capelli e peli pubici), che la transferrina carboidrata (CDT) nel siero dei pazienti.
o La presenza di polimorfismi di ADH, responsabili della differente suscettibilità agli effetti dell'alcol.
o La presenza, nel cavo orale di tutti i pazienti considerati, di Neisseria spp, Steptococcus e C. albicans, microrganismi ad elevata capacità di generare acetaldeide localmente.
o I livelli sierici di diverse poliammine, che partecipano all'azione mutagenica dell'acetaldeide.

Data inizio attività

01/01/2022

Parole chiave

Alcool, tumori testa collo, prevenzione

Ultimo aggiornamento: 02/01/2025