Energetica, qualità ambientale e acustica: Lab 2022-2024 (DIT.AD015.037)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Costruzioni sostenibili (DIT.AD015)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per le tecnologie della costruzione (ITC)
Responsabile di progetto
LUDOVICO DANZA
Telefono: 029806424
E-mail: danza@itc.cnr.it
Abstract
Il progetto si caratterizza per la sua multidisciplinarità focalizzandosi su tematiche legate al mondo delle costruzioni, anche in linea con gli obiettivi di Horizon 2020 e con le tendenze in atto a livello internazionale, perseguendo principalmente i seguenti obiettivi:
o sviluppare ed applicare metodologie e strumenti software e hardware per la valutazione delle prestazioni energetico-ambientali del sistema edificio-impianto (diagnosi e certificazione energetica, valutazione della sostenibilità ambientale, valutazione del ciclo di vita-LCA e LCC);
o sviluppare, analizzare, caratterizzare, monitorare e ottimizzare, in opera e in laboratorio, componenti di involucro, di impianto innovativi e tradizionali e soluzioni per il building automation;
o applicare sistemi di controllo del rumore e correzione acustica degli ambienti.
Le principali tematiche di ricerca trattate sono quindi così sintetizzabili: edilizia sostenibile, smart monitoring, energy efficiency, acustica degli edifici e delle aree urbane.
Obiettivi
Definizione e applicazione di metodologie e strumenti per la valutazione energetica e di sostenibilità degli edifici. Definizione di specifici approcci metodologici per la certificazione energetica in base ai DLgs nazionali e relativi a singole Regioni in conformità con la serie UNI TS 11300. Definizione di soluzioni tecnologiche innovative per il contenimento del consumo energetico degli edifici. Definizione di sistemi innovativi di protezione attiva e passiva del rumore di ambienti abitati. Definizione di linee guida per misure efficaci di risparmio energetico. Definizioni di approcci metodologici per l'audit e la diagnosi energetica degli edifici e per la scelta delle soluzioni maggiormente performanti dal punto di vista energetico e finanziario, nonché per la conduzione del commissioning. Sviluppo e realizzazione di assetti sperimentali di valutazione delle prestazioni di sistemi di controllo dell'IEQ. Definizione di linee guida per la corretta progettazione acustica e le procedure di collaudo.
Data inizio attività
01/01/2022
Parole chiave
prestazioni termiche, prestazioni acustiche, energy efficiency
Ultimo aggiornamento: 13/01/2025