Progetto di ricerca

Reingegnerizzazione Editor DEF - Evoluzione Linker e Marker (DUS.AD008.123)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Diritto, tecnologia, organizzazione giudiziaria (DUS.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari (IGSG)

Responsabile di progetto

LORENZO BACCI
Telefono: 0554399622
E-mail: lorenzo.bacci@cnr.it

Abstract

Facendo seguito alla richiesta di Consip prot. 13372/2021 (n. iniziativa 52/2021 - n. RDA 50495), l'Istituto svolgerà su incarico di SOGEI il servizio di "Reingegnerizzazione Editor DEF - Evoluzione Linker e Marker". Tale servizio ha ad oggetto il rifacimento e adattamento di software open source, sviluppato all'inizio degli anni Duemila dall'Istituto (con la denominazione di Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica - ITTIG), sfruttando le sue peculiari competenze e quale risultato delle proprie attività di studio e ricerca. L'IGSG-CNR svolgerà due attività:
1. Rifacimento del software (denominato Marker) per l'analisi strutturale di testi normativi scritti in lingua italiana;
2. Adattamento del software (denominato Linkoln), per l'estrazione di riferimenti normativi e giurisprudenziali da testi scritti in lingua italiana, alle specificità del dominio economico e fiscale. Il software Linkoln rappresenta l'evoluzione del parser dei riferimenti Linker, componente di XmLeges attualmente integrato nell'Editor di Sogei.

Data inizio attività

13/10/2021

Parole chiave

analisi strutturale testi normativi, estrazione riferimenti normativi e giurisprudenziali

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024