Nanotecnologie e materiali avanzati (DFM.AD003.432)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Materiali innovativi (DFM.AD003)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC)
Responsabile di progetto
GIUSEPPE GIGLI
Telefono: 0832319801
E-mail: giuseppe.gigli@cnr.it
Abstract
Il Progetto "Nanotecnologie e materiali avanzati" mira alla creazione di una piattaforma tecnologica basata su processi alla micro e nanoscala per lo sviluppo di nuove metodologie di progettazione integrate, coniugando le innovazioni più recenti nel campo della scienza dei materiali, dei processi chimico/fisici e di fabbricazione dei dispositivi con criteri di sostenibilità ed economia circolare.
Nello specifico, l'utilizzo di metodologie innovative basate su approcci avanzati di tipo bottom-up e top-down, consentirà di implementare materiali innovativi ed ecosostenibili finalizzati ad un assembly controllato in dispositivi attivi micro/nanostrutturati con applicazioni nel settore ambientale per la produzione di energia, la fotonica avanzata, il risparmio energetico, l'edilizia sostenibile e la building integration, nonchè della salute dell'uomo e delle Wearable Technologies.
Obiettivi
1) Sviluppo di processi di funzionalizzazione innovativi e di tecniche di caratterizzazione chimico/fisica avanzata di materiali organici, ibridi organici/ inorganici (nanocristalli colloidali, perovskite), inorganici, nanostrutture 3D self assembled e materiali strutturali in composito per l'avionica. Studio delle proprietà ottiche, morfologiche e strutturali.
2) Sviluppo di materiali nanostrutturati fotoattivi da integrare su supporti solidi di reattori fotocatalitici prototipali e in impianti pilota di abbattimento di inquinanti e per la disinfezione e decontaminazione delle acque di scarico.
3) Costituzione di laboratori di ricerca congiunti con aziende (joint lab) al fine di rafforzare la massa critica e le competenze necessarie ad una competizione internazionale di alto livello nell'ambito delle nanotecnologie di ultima generazione. Valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso la creazione di marchi, brevetti e spin off industriali, lo sviluppo di soluzioni innovative idonee a soddisfare la domanda ed i bisogni del mercato di riferimento.
Data inizio attività
19/10/2021
Parole chiave
materiali innovativi, nanotecnologie, Materiali nanostrutturati
Ultimo aggiornamento: 02/01/2025