Progetto di ricerca

Neurobiologia dei disordini neuropsichiatrici (DSB.AD004.369)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Neuroscienze (DSB.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

MARIAVINCENZA CATANIA
Telefono: 095 7338134
E-mail: mariavincenza.catania@cnr.it

Abstract

Le malattie neurologiche e psichiatriche del bambino e dell'adulto rappresentano una importante causa di disabilità cronica ed hanno un notevole costo per la società. Per molti di questi disturbi gli avanzamenti nella ricerca genetica non sono andati di pari passo con l'individuazione di terapie mirate a correggere i meccanismi bio-molecolari alla base del processo patologico e molte malattie neuropsichiatriche rimangono tuttora prive di trattamenti specifici.
Le attività di ricerca sono mirate alla comprensione delle basi biologiche di malattie del sistema nervoso, principalmente dei disordini del neuro-sviluppo caratterizzati da autismo (ASD), disabilità intellettiva (DI) ed epilessia, con il fine ultimo di individuare biomarcatori e target farmacologici specifici.
Il gruppo si avvale di tecniche di biochimica, biologia cellulare e microscopia in modelli sperimentali di patologie quali modelli cellulari e animali geneticamente modificati, e in tessuti cerebrali di pazienti affetti da ASD e ID.

Obiettivi

Identificazione dei meccanismi molecolari che sottendono i disordini del sistema nervoso, in particolare le disfunzioni sinaptiche responsabili della Disabilità Intellettiva, dei Disordini dello Spettro dell'Autismo e del decadimento cognitivo.
Identificazione di biomarcatori di malattia e di trattamenti farmacologici mirati.

Data inizio attività

07/10/2021

Parole chiave

autismo, sinapsi, disabilità intellettiva

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024