2021-2026 Indagini per la Valorizzazione e il Recupero di Aree Degradate e di interesse Storico-Culturale (DTA.AD004.411)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Osservazione della Terra (DTA.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di geologia ambientale e geoingegneria (IGAG)
Responsabile di progetto
STEFANO CARA
Telefono: 0706755513
E-mail: stefano.cara@cnr.it
Abstract
L'attività di ricerca propone lo sviluppo di metodi di indagine su aree minerarie dismesse, di interesse naturalistico e storico-archeologico, finalizzate alla mappatura, monitoraggio e verifica dello stato di degrado di siti e strutture, per la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio naturalistico e storico-culturale. La ricerca è incentrata sulla messa a punto di tecniche innovative per il rilievo fotogrammetrico, che consentano di restituire nel dettaglio, attraverso modelli digitali, le caratteristiche peculiari dei siti di particolare importanza per la storia evolutiva del nostro territorio. Le altre tematiche riguardano la caratterizzazione qualitativa e quantitativa dei potenziali "raw materials" di interesse strategico presenti nelle interessate da attività estrattiva, con particolare riferimento al risanamento ambientale delle aree minerarie dismesse della Sardegna, anche attraverso il recupero di materiali nell'ottica di una economia circolare.
Le indagini vengono eseguite attraverso, proposezione, campionature, analisi di caratterizzazione minero-petrografica e chimica e anche con l'ausilio tecniche di rilievo aerofotogrammetriche di prossimità con SAPR (droni).
Obiettivi
Caratterizzazione minero-petrografica e chimica dei materiali.
Messa a punto di metodiche di rilievo aerofotogrammetrico di prossimità con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.
Realizzazione di rendering statici e dinamici per scenari ambientali e per modelli fisici rilevati.
Ricostruzione 3D di superfici, strutture e manufatti mediante la messa a punto di metodologie fotogrammetriche innovative.
Applicazione di tecniche di indagine geoarcheologiche, archeometriche e fotogrammetriche a supporto di studi nel settore dei Beni Culturali.
Definizione dei metodi di sfruttamento e dei processi produttivi dell'antichità, con particolare riferimento ai materiali lapidei ornamentali e da costruzione, alle tecnologie ceramiche ed alle produzioni di leganti e malte utilizzati nei monumenti storici.
Data inizio attività
01/10/2021
Parole chiave
AR1LT2AS3, reclamation, cultural heritage
Ultimo aggiornamento: 18/01/2025