Progetto di ricerca

CatAg-Ptdiesel-Progettazione di catalizzatori attivi a base di Ag-Pt depositati su ossidi di Ce e Mn modificati con Y per il post trattamento dei gas di scarico emessi da motori diesel (DCM.AD004.164)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica verde e processi per la sostenibilità (DCM.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (ISMN)

Responsabile di progetto

LEONARDAFRANCESCA LIOTTA
Telefono: 0916809371
E-mail: leonardafrancesca.liotta@cnr.it

Abstract

I motori a combustione interna (ICE), compresi i motori diesel, sono i più comunemente utilizzati in tutto il mondo grazie alla loro elevata efficienza e affidabilità. Tuttavia, i principali svantaggi dell'utilizzo dell'ICE sono i fumi esausti, che rappresentano una grave minaccia per l'ambiente e per la salute umana. La diminuzione dei limiti legislativi relativi agli inquinanti nelle emissioni dei veicoli stimolano un ulteriore e continuo sviluppo della tecnologia dei motori diesel basata sul miglioramento dei sistemi esistenti, nonché l'implementazione di nuove tecnologie. Tra le differenti tecniche per il DeNOx, la riduzione degli ossidi di azoto (NOx) tramite HC/HCO continua ad essere ampiamente studiata ed il principale vantaggio è l'utilizzo di miscele di gas simili alla composizione dei fumi di scarico. Questo progetto si focalizzerà sulla problematica della riduzione degli NOx tramite riduzione catalitica a bassa temperatura mediante propilene o etanolo.

Obiettivi

Al giorno d'oggi, le emissioni di NOx rimangono il problema principale con i motori diesel. La rimozione catalitica di NOx (DeNOx) può
essere eseguita mediante diverse tecnologie con vantaggi e svantaggi. Tra i vari metodi va menzionato l'HC/HCO-SCR, in cui l'uso di
gasolio o idrocarburi (HC)/idrocarburi ossigenati, alcoli (HCO) incombusti come riducenti nello scarico semplifica il sistema e riduce i costi,
rendendo tali sistemi particolarmente di interesse per i veicoli leggeri. I catalizzatori più promettenti per DeNOx sono a base di Ag/Al2O3
che presenta un'elevata efficienza, paragonabile a quella di catalizzatori commerciali NH3-SCR, specialmente a temperature superiori a
300°C. Il vantaggio dell'Ag rispetto ai metalli del gruppo del Pt è una minore attività nell'ossidazione di HC/HCO, che riduce lo spreco di
idrocarburi o ossigenati nella combustione totale concorrente durante l'SCR di NOx. Tuttavia, il deterioramento dell'attività catalitica di
Ag/Al2O3 a temperature inferiori a 300°C ne limita l'utilizzo. Tra i vari additivi di ossido e supporti per SCR di NOx, l'ossido CeO2 ha attirato
molta attenzione così come gli ossidi di manganese che possiedono un'eccellente attività

Data inizio attività

01/01/2022

Parole chiave

Ag-Pt/(Y)-Ce/Mn oxides, NO SCR in presenza di propilene/etanolo, siti catalitici bimetallici/ossidi misti

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024