Studio di esposizione nella popolazione suscettibile (DSB.AD005.043)
Area tematica
Area progettuale
Genetica (DSB.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di fisiologia clinica (IFC)
Responsabile di progetto
MARIAGRAZIA ANDREASSI
Telefono: 050315
E-mail: andreas@ifc.cnr.it
Abstract
Il progetto si inserisce in una analisi di sorveglianza ambientale già in corso nell'area geografica di interesse e propone un monitoraggio di popolazione con biomarcatori precoci di danno cellulare e rischio di malattie nonché marcatori genetici di suscettibilità per definire le differenze interindividuali nella risposta all'esposizione ambientale.
Il progetto intende: a) determinare la lunghezza dei telomeri (da DNA estratto da sangue e cellule spermatiche), quale indice precoce di invecchiamento cellulare e di rischio di malattie cronico-degenerative; b) definire le differenze interindividuali nella risposta all'insulto ambientale connesse alla presenza di polimorfismi genetici funzionali nei geni dei meccanismi di detossificazione metabolica, riparazione e metilazione del DNA. Il disegno dello studio è caso-controllo e sarà realizzato in un campione di circa 525 soggetti residenti in 3 aree con differente livello di impatto ambientale (alto, medio e basso). L'attività si baserà sull'analisi della lunghezza telomerica e l'analisi di polimorfismi funzionali di geni coinvolti nei meccanismi di detossificazione metabolica (ad es. i geni CYP1A1, CYP2E1, GSTM1 e GSTT1 per gli i
Obiettivi
Il progetto si propone di effettuare un monitoraggio di popolazione con biomarcatori precoci di danno cellulare e rischio di malattie cronico-degenerative nonché marcatori genetici di suscettibilità per definire le differenze interindividuali nella risposta all'esposizione ambientale.
Data inizio attività
01/01/2017
Parole chiave
esposizione
Ultimo aggiornamento: 18/02/2025