MOODWISE - Monitoraggio dinamico di ponti mediante reti di sensori wireless (DIT.AD013.043)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Sicurezza della Società (DIT.AD013)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (ISTI)
Responsabile di progetto
MARIA GIRARDI
Telefono: 0506213075
E-mail: maria.girardi@isti.cnr.it
Abstract
Il progetto si propone di monitorare il comportamento dinamico di alcune infrastrutture viarie mediante reti di accelerometri ed estensimetri wireless. In particolare, è stata scelta come caso studio una campata del viadotto di accesso al Ponte all'Indiano (Firenze). Il progetto è condotto dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze.
Obiettivi
Il progetto si propone di monitorare il comportamento dinamico nel tempo di alcune infrastrutture viarie. Il caso studio prescelto, in collaborazione con il Comune di Firenze, è una campata del viadotto di accesso al Ponte all'Indiano (Firenze). Saranno monitorate le vibrazioni della campata per effetto del traffico e lo stato tensionale dei tiranti di ancoraggio della campata alle pile. Il monitoraggio sarà effettuato con una rete di sensori (accelerometri ed estenismetri) wireless, messi a disposizione dal DICEA, e consentirà di misurare il comportamento del ponte per effetto di diverse condizioni di traffico. I dati saranno elaborati con tecniche OMA nel dominio del tempo e delle frequenze.
Data inizio attività
25/05/2021
Parole chiave
Monitoraggio della salute delle strutture, Ponti strallati, Sensori wireless, Identificazione dinamica, Identificazione del danno, Quantificazione Bayesiana delle incertezze
Ultimo aggiornamento: 26/12/2024