Progetto di ricerca

Componenti e sistemi edilizi multifunzionali - Metropolis (DIT.AD013.001)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Sicurezza della Società (DIT.AD013)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le tecnologie della costruzione (ITC)

Responsabile di progetto

ANTONIO OCCHIUZZI
Telefono: 029806417
E-mail: occhiuzzi@itc.cnr.it

Abstract

La caratterizzazione multidisciplinare di componenti e sistemi edilizi che devono soddisfare requisiti sia strutturali (resistenza ai carichi e agli urti, deformabilità, duttilità, etc.) che funzionali (partizione degli spazi, isolamento termico e acustico, etc.) rappresenta, oggi, un tema di grande attualità.
La necessità di una maggiore efficienza energetica (riduzione dei consumi legata ad un maggiore isolamento termico) ha dato una forte spinta all'immissione sul mercato di soluzioni innovative dell'involucro edilizio sia opaco che trasparente spesso accompagnata da un corretto approfondimento tecnico nel solo aspetto della prestazione energetica ma trascurando le conseguenze sul comportamento strutturale dei componenti e dei sistemi. Si rende necessario quindi un progetto di ricerca che integri i vari aspetti funzionali/strutturali, ottenendo risultati sperimentali e teorici che consentano di qualificare i sistemi innovativi in modo completo e di sviluppare adeguate indicazioni progettuali e operative che garantiscano sicurezza strutturale e funzionalità energetica.

Obiettivi

L'obiettivo generale è quello di individuare le prestazioni strutturali e termo-fisiche di alcuni elementi innovativi utilizzati per la realizzazione dell'involucro edilizio.
Per le pareti si vogliono individuare: rigidezza, resistenza, duttilità, comportamento dinamico e non lineare, al variare dello spessore e delle armature. Infatti queste caratteristiche determinano la risposta della struttura alle azioni sismiche; le prestazioni da realizzare sono quelle richieste dalle attuali norme sismiche nazionali e internazionali finalizzate a garantire la sicurezza delle costruzioni.
Per i solai verrà affrontato il problema della resistenza ai carichi verticali e della rigidezza nel piano per effetto delle azioni sismiche. Anche in questo caso il target da raggiungere farà riferimento alle prestazioni richieste dalle norme per le costruzioni.
Per le tamponature saranno analizzate le caratteristiche di resistenza e deformabilità nel piano e fuori dal piano considerando sia il comportamento lineare che quello non lineare.
Per le vetrate saranno valutate le caratteristiche il comportamento sotto azioni sismiche.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

materiali, componenti, multifunzionali

Ultimo aggiornamento: 21/12/2024