'60 anni di Europa e 10 anni di Erc'

Venerdì 7 aprile 2017 la comunità scientifica dell’Unione Europa si è incontrata al Cnr per celebrare i 60 anni dei Trattati di Roma fondativi dell’Ue e i 10 anni dello European research council (Erc).

L’incontro '60 anni di Europa e 10 anni di Erc' ha visto, tra gli altri, gli interventi del presidente del Cnr Massimo Inguscio, di Carlos Moedas, Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione, di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, del ministro dell’Istruzione, università e ricerca Valeria Fedeli e di Jean Pierre Bourguignon, presidente Erc.

“La ricerca ha assunto un ruolo di primaria importanza nella creazione di un’Europa unita e nella condivisone dei saperi, con migliaia e migliaia di giovani ricercatrici e ricercatori che con passione e talento hanno lavorato assieme nei diversi Paesi in Europa e nel resto del mondo”, ha dichiarato il presidente Inguscio. “Al contempo l’Unione Europea ha consentito il raggiungimento di prestigiosi risultati scientifici che hanno rappresentato veri punti di svolta per la società contemporanea, per il benessere delle persone e per la salute della Terra”.

Le personalità intervenute hanno riflettuto proprio sull’importanza di sostenere la ricerca di base di eccellenza, ritenuta “indispensabile per le grandi innovazioni che ci permetteranno di affrontare le attuali e future sfide e opportunità nei diversi campi scientifici: medicina e salute, ambiente, cultura, sociale ed economia”.

 

Ultimo aggiornamento: 16/11/2017