19/03/2025
Per la prima volta, il Registro .it, l'anagrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, dal 25 al 28 febbraio, ha partecipato a BTM (Business Tourism Management) Italia 2025, la fiera del Levante di Bari, un evento che ha messo al centro il futuro del turismo, la digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale, offrendo lo scenario perfetto per esplorare la connessione tra digital tourism, identità digitale e Made in Italy.
La presenza dell'anagrafe dei nomi internet italiani a BTM con uno stand dedicato ha trasmesso un messaggio chiaro: supportare le imprese italiane nel loro percorso di crescita digitale. Il dominio .it non è solo un indirizzo web, ma un simbolo di qualità, affidabilità e autenticità: è un asset strategico per chi vuole distinguersi nel panorama globale, rappresentando il legame con l'Italia e la sua cultura, e che continua ad attrarre turisti da tutto il mondo (gli stranieri nel 2023 sono tornati dopo l’era pre-covid a rappresentare la maggioranza dei turisti nelle mete italiane).
Nel corso della fiera, il Registro .it ha organizzato l’evento “Il tuo viaggio parte dal .it – Il digital tourism in Italia: temi, numeri e trend”, un’occasione per analizzare l’evoluzione del settore: il panel è stato un momento importante di dialogo tra esperti, come Edoardo Colombo, Advisor di Innovation & Trends e Presidente Turismi.AI, e Rodolfo Baggio, docente di Tourism Analytics e Strategie Digitali per il Turismo all'Università Bocconi. Colombo e Baggio hanno portato il proprio contributo approfondendo l’importanza di una presenza online per le aziende e le trasformazioni digitali nel turismo, grazie all’uso di tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale.
Durante l'incontro, Maurizio Martinelli, responsabile della sezione Unità sistemi e sviluppo tecnologico del Registro .it, ha presentato i dati dell’Osservatorio sul turismo del Registro .it “Tourism in the Net” (TINe), relativi alla presenza online delle aziende italiane che lavorano nel settore in Italia, grazie alle analisi condotte dal Registro .it sul proprio database di registrazioni di nomi a dominio. Secondo le nostre analisi, il 12% dei siti .it complessivi appartiene al settore turistico, con oltre 160.000 siti totali registrati. Nel dettaglio:
- il 54% del totale sono siti afferenti alla categoria “alloggi”, con il 56% (oltre 66 mila) delle aziende del settore che detengono un sito .it
- il 29% appartiene al settore “ristorazione”, con il 30% (35.422) delle aziende coinvolte
- il 7% (oltre 9 mila aziende) riguarda la sezione “tour operator e trasporto”, con l’8% delle aziende attive online con il .it.
Altrettanto interessanti i dati del comparto turistico che emergono dalla regione Puglia che ci ha ospitati:
- il settore “alloggi” rappresenta il 60% dei siti .it rispetto al totale, con il 61% (quasi 3 e 700) di aziende coinvolte
- il settore “ristorazione” ne evidenzia il 23%, con il 25% (oltre 1 e 500) di aziende comprese in questo campo che hanno un sito .it
- il settore “tour operator e trasporto” detiene l’8% di siti .it, con l’equivalente 8% delle aziende (quasi 500) presenti online in questo campo col simbolo dell’italianità.
Alcuni Registrar, fornitori di servizi internet con un contratto con il Registro .it, sono intervenuti sul palco del nostro evento per condividere la loro esperienza e il ruolo strategico dei domini .it nella visibilità online. Tra loro, Gianni Buonsante (Founder e Ceo di Ingenia Direct srl) e Salvatore Malvaso (Web Marketing and Communication, Intendo srl) hanno portato spunti e riflessioni sul settore digitale e sui domini .it. Buonsante e Malvaso, insieme a Gianpaolo Chiarella (Founder di Teseo.it srl), hanno garantito la loro presenza anche allo stand del Registro, per dialogare con professionisti e aziende sul vantaggio competitivo di un dominio italiano per l’identità digitale.
Un dominio .it rappresenta un’opportunità di crescita per il proprio business, non solo per le imprese turistiche, ma anche per i settori del Made in Italy come la moda, il design e l’enogastronomia. Per questa ragione il “viaggio” del Registro .it non si ferma qui, ma continuerà a essere a fianco delle PMI, che rappresentano il motore dell’economia nazionale, sostenendo la loro digitalizzazione, promuovendo il .it come simbolo di identità italiana digitale anche in altri eventi.
La prossima tappa del Registro .it sara' la fiera internazionale “We Make Future (WMF)”, dal 4 al 6 giugno a Bologna, con un evento mirato e nuove occasioni di incontro e networking.
Per informazioni:
Chiara Spinelli
Responsabile della segreteria per la comunicazione del Cnr-Iit
chiara.spinelli@iit.cnr.it
Vedi anche: