15/06/2000
COMUNICATO N. 35/2000
CAMPAGNA CNR IN SARDEGNA: SCAVI ARCHEOLOGICI A MONTE SIRAI
Roma, 15 giugno - Inizierà il 19 giugno e proseguirà fino al 28 luglio p.v. la Campagna di scavi archeologici, in Sardegna, a Monte Sirai, vicino Carbonia, dove sono state individuate un'ampia necropoli e abitazioni private.
Organizzata dall'Istituto per la Civiltà Fenicia e Punica "Sabatino Moscati" del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dalla Soprintendenza Archeologica di Cagliari ed Oristano, la Campagna ha lo scopo di analizzare il tessuto urbano dell'insediamento attraverso l'indagine archeologica di tre siti.
Allo scavo dell'abitazione denominata "Casa del Lucernaio di Talco" - i cui lavori sono quasi terminati - verrà affiancata l'esplorazione di una casa adiacente denominata "Mastio", considerato il maggior luogo di culto dell'insediamento, ed un edificio adiacente al nuraghe Sirai, posto ai piedi dell'omonimo Monte.
Lo scavo della necropoli, già parzialmente esplorata tra il 1980 ed il 1987, e nuovamente indagata fin dal 1996, permetterà di acquisire ulteriori dati sui riti funerari fenici e punici e di recuperare materiali utili allo studio degli scambi commerciali dell'epoca.
I lavori della missione saranno diretti da Piero Bartoloni, direttore dall'Istituto CNR, coadiuvato da Lorenza Campanella e Stefano Finocchi per quanto riguarda l'abitato, da Debora Martini e da Giulia Balzano per quanto concerne la necropoli, e da Carla Perra per quanto riguarda il nuraghe Sirai.
I lavori sul campo saranno seguiti da studiosi e studenti provenienti dalle Università italiane di Cagliari, Genova, Padova, Pisa, Roma, Urbino, Viterbo e dalle Università estere della Tufts (Massachusetts - USA), Chicago, Helsinki, Uppsala, Valencia e Vienna.
News a cura dell'Ufficio Stampa
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383