28/06/2000
COMUNICATO N.36/2000
SUMMER COURSE AL CNR DI BOLOGNA: AMBIENTE MARINO COSTIERO
Roma, 28 giugno - Lunedì 3 luglio p.v., alle ore 9.30, presso il Centro Congressi dell'Area della Ricerca di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche (via Gobetti 101), si terrà la Sessione Inaugurale del Summer Course 2000 (3-14 lùuglio), organizzato nell'ambito delle attività culturali e di formazione scientifica dell'International Advanced School "Leonardo da Vinci".
La Scuola, i cui Corsi Estivi hanno avuto inizio nel 1996, è stata istituita con l'obiettivo primario di fornire ai giovani ricercatori e agli studenti dei dottorati di ricerca di tutto il mondo, e in particolare dei paesi in via di sviluppo, l'opportunità di seguire corsi intensivi di formazione scientifica avanzata, a livello internazionale, e di venire a contatto con i più eminenti scienziati ed esperti della materia specifica provenienti dalle più prestigiose Università e Centri di Ricerca di tutto il mondo. Attualmente è previsto che i Corsi, le cui tematiche vengono di volta in volta focalizzate su argomenti di interesse scientifico e tecnologico di grande attualità, si svolgano con cadenza biennale.
Il tema proposto quest'anno, "Processes in the Coastal Zone: Links to Management Issues", è dedicato all'ambiente marino costiero nel duplice aspetto dello studio scientifico e della gestione.
Il Summer Course 2000, la cui organizzazione scientifica è stata coordinata dall'Istituto di Geologia Marina del CNR di Bologna, ha ottenuto un'ampia risonanza internazionale tanto che le richieste di partecipazione, pervenute da 44 Paesi sparsi in tutto il mondo, sono state circa 200. La Commissione Scientifica, sulla base dei curricula presentati dai candidati, ha ammesso al Corso circa 100 studenti. La lingua ufficiale del Corso sarà l'inglese
Il Corso, la cui direzione scientifica è stata affidata al prof. J. Kirk Cochran, del Marine Science Research Center (MSRC) dell'Università Statale di New York, vedrà la partecipazione, in qualità di docenti, di eminenti scienziati ed esperti internazionali del settore.
Verrà anche organizzata una Tavola Rotonda sul tema: "The sustainable development of the coastal zone: a role for the different actors".
In considerazione dell'attualità dei seminari e degli argomenti trattati nella Tavola Rotonda, l'accesso a questa parte del programma sarà gratuito ed aperto a tutti gli interessati.
Il Corso è stato patrocinato e/o sponsorizzato da prestigiose istituzioni ed enti nazionali ed internazionali, tra i quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, il Ministero dell'Ambiente, il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, la Regione Emilia Romagna, l'ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente), l'Università di Bologna, l'UNESCO, il CONISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare), la LOICZ (Land-Ocean Interaction in the Coastal Zone) Olanda, l'AIOL (Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia), il MSRC dell'Università di New York; il sostegno di tutti ha reso possibile l'iniziativa.
News a cura dell'Ufficio Stampa
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383