Comunicato stampa

BUCO D'OZONO: CONVEGNO INTERNAZIONALE D'AGGIORNAMENTO A PALERMO

21/09/2000

COMUNICATO N. 44/2000

 

BUCO D'OZONO: CONVEGNO INTERNAZIONALE D'AGGIORNAMENTO A PALERMO

Roma, 21 Settembre - Il fenomeno del "buco dell'ozono", ben noto ma non ancora totalmente compreso, è l'argomento portante di un Convegno che si terrà a Palermo, presso l'Astoria Palace Hotel, dal 25 al 29 settembre p.v. Nel corso del Convegno saranno presentati e discussi i risultati della più grande campagna scientifica che sia stata mai realizzata sull'argomento dell'ozono polare. Tale campagna, denominata SOLVE-THESEO 2000, nasce dalla congiunzione del programma europeo THESEO (Third European Stratospheric Experiment on Ozone) e del progetto della NASA SOLVE (Sage III Ozone Loss and Validation Experiment).

I risultati del Convegno permetteranno inoltre il monitoraggio e la verifica dell'applicazione del protocollo di Montreal e dell'accordo di Kyoto sulla riduzione delle immissioni in atmosfera di specie chimiche nocive per l'ozonostratosferico (entrambi sottoscritti dal nostro Paese).

Durante la campagna, sono state effettuate misure di ozono e di altri gas atmosferici usando aerei, palloni stratosferici per voli di lunga e breve durata. In contemporanea, una rete europea di oltre trenta stazioni al suolo ha fatto misure continuative su una vasta area per monitorare l'evoluzione della composizione chimica della stratosfera artica durante l'inverno. Le misure sono state completate con quelle di strumenti da satellite.

Il vortice polare stratosferico, nell'ambito del quale si verificano i vari processi fisici e chimici che precorrono la distruzione dell'ozono, la meteorologia del vortice ed i suoi processi dinamici e di trasporto di masse d'arie da e verso l'interno, l'andamento della concentrazione dell'ozono stratosferico nello spazio e nel tempo, saranno alcuni degli argomenti più importanti affrontati nel corso del Convegno.

Il Convegno è stato organizzato dall'Istituto di Fisica dell'Atmosfera del Consiglio Nazionale delle Ricerche con la partecipazione dell'ENEA ed il supporto del Comune di Palermo. Il CNR, attraverso più Organi di ricerca, mantiene anche una posizione leader nell'ambito del programma THESEO.

Il Convegno sarà anche un'occasione per definire e comprendere lo stato delle conoscenze e per pianificare le future attività in questo settore della ricerca scientifica.

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383