Scienze fisiche e tecnologie della materia

Direttore

Dott. STEFANO FABRIS

E-mail: direttore.dsftm@cnr.it
Telefono: 0649932248

Curriculum

Profilo

Stefano Fabris è un esperto di materiali avanzati e di infrastrutture di ricerca. Laurea in ingegneria dei materiali all'Università di Trieste, dottorato di ricerca in Fisica in Inghilterra, specializzazione in Germania all'Istituto Max Planck, prima di iniziare la carriera nel CNR ha lavorato come ricercatore presso la SISSA di Trieste ed ha insegnato come professore a contratto presso le Università di Trieste, di Padova e alla SISSA stessa. È stato visiting scientist su invito presso prestigiose strutture internazionali tra cui Lawrence Berkeley National Laboratory, Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire, National Institute for Materials Science in Giappone, Technische Universität München, Accademia delle Scienze di Pechino. In precedenza ha diretto l'Istituto Officina dei Materiali del CNR-IOM (2018-2023), l'unità teorica del CNR-IOM presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati della SISSA (2014-2018) e il gruppo teorico presso l'impianto italiano di sincrotrone Elettra di Trieste.

La sua competenza scientifica è centrata nel campo del calcolo ad alte prestazioni applicato alla modellazione e simulazione dei materiali. In questo ambito, rappresenta l'Italia nel partenariato europeo per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC JU), guida lo spoke "Materials and Molecular Sciences" del Centro Nazionale "high-performance computing, big data, and quantum computing" finanziato dal PNRR ed è consulente nel Cluster 4 di Horizon Europe "Digital, Industry and Space". È membro del Consiglio di Amministrazione e vice Presidente del Consorzio RFX per la ricerca sulla fusione nucleare ed è membro del Consiglio di Amministrazoione dell'infrastruttura di ricerca europea "X-Ray Free-Electron Laser".

Fabris ha contribuito al campo della scienza computazionale dei materiali e della teoria dei materiali nanostrutturali con oltre 100 articoli, che finora hanno ricevuto oltre 36.000 citazioni e ha tenuto più di 60 seminari su invito a conferenze e workshop internazionali.

Per le sue ricerche, Fabris ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Friedrich W. Bessel dalla fondazione Alexander von Humboldt, il premio presidenziale dell'Accademia Nazionale delle Scienze Cinesi ed è membro onorario dell'Istituto per gli Studi Avanzati di Monaco. Recentemente ha avviato e coordinato per il CNR diverse iniziative strategiche nazionali e regionali, con particolare riferimento al potenziamento delle linee di luce del sincrotrone Elettra di Trieste e a diversi progetti finanziati dal PNRR.