Ethical Clearance - Trattamento e protezione dei dati

Prima della sottomissione del progetto ai fini della richiesta di Ethical Clearance, è necessario consultare sempre il Referente privacy di Istituto, sia nel caso di semplice trattamento di dati sia nel caso di coinvolgimento di partecipanti alla ricerca. 

Relativamente ai profili di privacy, la documentazione allegata alla richiesta di Ethical Clearance deve contenere:

  1. una dichiarazione a firma del Direttore di Istituto (firma elettronica), in qualità di legale rappresentante, che attesti la conformità del trattamento dei dati personali alle disposizioni di cui alle normative europee e nazionali applicabili.
  2. una dichiarazione a firma del Responsabile scientifico di progetto (firma elettronica o olografa) con l’impegno a conformarsi alle Regole deontologiche per i trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018.

ATTENZIONE: In nessun caso la Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca e lo staff scientifico e tecnico cui è affidato l’iter di rilascio delle Ethical Clearance potranno fornire una consulenza sui profili riguardanti il trattamento e la protezione dei dati (valutazione, validazione, esame, indicazioni, suggerimenti, consigli, revisioni di testi, template, etc.). Questi profili sono di competenza dell’Istituto, del Responsabile Protezione Dati (RPD) del CNR e del suo staff.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024