Istituto di scienze delle produzioni alimentari (ISPA)

Servizi

L'ISPA non è organizzato per l'erogazione di servizi a pagamento conto-terzi, tuttavia mette gratuitamente a disposizione, su richiesta delle Istituzioni nazionali, regionali e provinciali, nonché delle Organizzazioni produttive nazionali e locali e dei singoli operatori del settore agro-alimentare, le sue competenze e i materiali innovativi disponibili, al fine di promuovere la qualità e la salubrità agro-alimentare. In particolare sono possibili: analisi di micotossine in diversi prodotti agro-alimentari; fornitura di colture tipo di microrganismi; acquisizione di protocolli innovativi di analisi, conservazione e trasformazione dei prodotti agro-alimentari; visita alle aziende sperimentali e ai campi catalogo dimostrativi di piante orticole e frutticole.


Aziende Sperimentali

La Sede di Bari ha l'Azienda sperimentale e dimostrativa "La Noria", nata dalla convergenza degli sforzi e dei contributi finanziari del Comune di Mola di Bari, della Regione Puglia e del CNR, ubicata nell'Agro di Mola di Bari. Essa comprende, oltre ai campi sperimentali, tre serre specializzate per ricerche su colture orticole di cui due utilizzate per le ricerche sulle colture senza suolo e sul confronto tra le produzioni orticole ottenute su terreno e quelle senza suolo, ed una dedicata all'attività di divulgazione e di dimostrazione. L'Azienda costituisce un polo di riferimento per operatori e ricercatori che si interessano di coltivazioni senza suolo e di qualità delle produzioni orticole. L'impianto ha lo scopo di dare risposte alle richieste di know how degli operatori orticoli fornendo soluzioni impiantistiche e di gestione più rispondenti alle peculiarità agro-tecniche e socio-economiche del territorio pugliese (noria.ba.cnr.it/sito/index.php)
L'Unità Organizzativa di Supporto di Sassari dispone di un campo sperimentale di circa dodici ettari che accoglie una vasta collezione di varietà autoctone delle principali specie fruttifere dell'area mediterranea. Il campo sperimentale, che rappresenta un insostituibile patrimonio del germoplasma frutticolo autoctono, è aperto a tutti gli operatori del settore, quali costitutori e miglioratori di cultivar, vivaisti, frutticoltori, centrali ortofrutticole, i quali possono anche ottenere materiale di propagazione, nonché informazioni agronomiche, tecnologiche e commerciali sulle diverse cultivar rappresentate.


Collezioni di Microrganismi

Presso la sede di Bari è a disposizione una collezione di oltre 4000 colture tipo di funghi di interesse fitopatologico, micotossicologico e agro-alimentare, con particolare riferimento ai generi Aspergillus, Fusarium e Alternaria, quale riserva di biodiversità di funghi tossigeni utilizzabili per applicazioni biotecnologiche (www.ispa.cnr.it/Collection). Vi è anche una raccolta di colture di batteri lattici, isolati da prodotti tipici del Mezzogiorno di diversa natura ed origine, utilizzabili come starter fermentativi.

L'Unità Organizzativa di Supporto di Milano, possiede una fornita collezione di colture liofilizzate di batteri diversi (lattici, enterococchi, propionici, clostridi, micro-stafilococchi, lieviti e svariati ceppi potenzialmente patogeni). Essi costituiscono il frutto di trenta anni di attività nel settore e sono stati isolati e tipizzati da campioni di latte e formaggi di diversa tipologia ed origine.

L'Unità Organizzativa di Supporto di Lecce dispone di una fornita collezione di colture liofilizzate sia di batteri lattici, sia di lieviti, isolati dalle filiere lattiero-casearia e viti-vinicola e olivicola di prodotti prodotti tipici del Salento. Le colture, caratterizzate dal punto di vista fenotipico, biochimico e tecnologico, sono a disposizione delle Istituzioni scientifiche e degli operatori per dimostrazioni e applicazioni biotecnologiche.


Analisi di Contaminanti negli Alimenti

Il Gruppo di chimica analitica della sede di Bari mette a disposizione strumenti analitici e protocolli innovativi per l'analisi chimica e immunometrica delle principali micotossine (aflatossine, ocratossine, fumonisine, tricoteceni, alternariotossine, patulina). Alcuni dei metodi di analisi sono stati adottati come metodi ufficiali dagli Organismi internazionali preposti al controllo delle micotossine nei prodotti alimentari.

L'Unità Organizzativa di Supporto di Milano dispone di un attrezzato Laboratorio Radioisotopi in cui vengono effettuati controlli di contaminazione radioattiva in alimenti (mediante scintillazione liquida e spettrometria gamma) e ricerche sull'identificazione di alimenti irraggiati (per luminometria).


Protocolli


Nell'ambito delle attività volte alla valorizzazione delle produzioni casearie tradizionali, l'Unità di Milano promuove e sostiene la redazione della Bozza di disciplinare DOP di produzione di formaggi tipici locali, sollecitata da Enti e Consorzi per la Tutela dei formaggi tipici.


Proteomica

Il laboratorio di Proteomica della sezione di Torino (ubicata in Colleretto Giacosa) offre i seguenti servizi: 1) purificazione di proteine e peptidi utilizzando tecniche di elettroforesi bidimensionale, HPLC nanobore e microbore, elettroforesi su SDS-PAGE e isoectrofocusing; 2) caratterizzazione di proteine con tecniche MALDI-TOF, LC-MS/MS, Ion Trap ESI-MS, DEnovo sequencing, immunoblotting ed ELISA; 3) sequenziamento di proteine mediante sequenziamento N-Terminale, sequenze interne e determinazione della struttura primaria completa.