Descrizione
IEIIT è un Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di riferimento per la ricerca scientifica e tecnologica avanzata nell'Ingegneria dell'Informazione, che investe settori quali l'elettronica, l'elettromagnetismo, le telecomunicazioni, il controllo dei sistemi e l'intelligenza artificiale, l'informatica e la bioingegneria.
La Mission di IEIIT è promuovere e sostenere la diffusione e l'applicazione dell'Ingegneria dell'Informazione nella società, ponendosi all'avanguardia nella ricerca per produrre innovazione, trasferimento tecnologico e formazione.
L'eccellenza nella ricerca di base ed una chiara visione del suo ruolo e del suo compito di "inventare il futuro", sono i caratteri fondanti di IEIIT, insieme con una chiara propensione per la ricerca interdisciplinare, indispensabile per affrontare le sfide di oggi e del futuro che l'ubiquità delle tecnologie dell'informazione nel mondo di oggi richiedono.
In questo percorso, IEIIT si trova insieme con le maggiori università, centri di ricerca e aziende nazionali e internazionali, profondamente inserito nelle proprie comunità scientifiche, avendo come milestones un numero sempre crescente di progetti ed iniziative.
Per anticipare il futuro, IEIIT ha recentemente rimodellato le proprie linee strategiche di ricerca, tenendo conto delle rinnovate esigenze che la pandemia COVID19 ha sollevato, con l'obiettivo di rendere sempre più resiliente l'intera società, i sistemi sanitari, la filiera produttiva e il settore industriale. In questa linea si collocano gli studi per lo sviluppo di sistemi di comunicazione sempre più veloci e sicuri (6G e oltre, comunicazione quantistica, comunicazione biologica), la sicurezza informatica delle aziende nell'ottica di nuovi paradigmi di lavoro, quali smart working, smart home e smart office, il trasporto intelligente in grado di rendere la società e le connessioni più resilienti alle sfide future, le tecnologie di comunicazione satellitari innovative, con l'applicazione del quantum computing e dell'intelligenza artificiale.
IEIIT, la sua storia ed i suoi Direttori
Nasce nel 2001 e subito diventa punto di riferimento all'interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche per le ricerche nell'ingegneria dell'informazione, grazie alla sua stessa struttura nativa come incontro delle competenze complementari, fondamentali per eccellere in questo settore nel panorama nazionale, europeo e internazionale.
Nel corso della sua quasi ventennale storia, IEIIT è stato guidato da tre Direttori. Oltre Paolo Ravazzani, attualmente in carica dal 2018, Riccardo Tascone dal 2009 al 2018 e Marco Ajmone Marsan dal 2002 al 2009.
Riccardo Tascone (Direttore da Aprile 2009 a Novembre 2018)
Nato a Genova nel 1955, consegue la Laurea (summa cum laude) in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1980. Dal 1980 al 1982 ha lavorato per CSELT (Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni, Torino), poi è entrato a far parte del CESPA (Centro Studi Propagazione ed Antenne, Torino) del CNR. È stato Direttore della Sezione di Elettromagnetismo Applicato dell'IRITI (Istituto di Ricerca sull'Ingegneria delle Telecomunicazioni e dell'Informazione, Torino) del CNR e da aprile 2009 a novembre 2018 è stato Direttore di IEIIT.
Ha ricoperto diversi incarichi di docenza per corsi di I, II e III livello presso il Politecnico di Torino nell'area Elettromagnetica ed è stato coordinatore di diversi progetti di ricerca finanziati da Industrie, Istituti di Ricerca e Enti. È coautore di oltre 250 pubblicazioni e di 4 brevetti europei riguardanti dispositivi e sistemi a microonde. È membro del comitato di revisione di diverse riviste internazionali nel settore elettromagnetico. Da dicembre 2018 è Associato IEIIT e collabora nell'area di ricerca di Elettromagnetismo Applicato.
Marco Ajmone Marsan (Direttore dal Settembre 2002 al marzo 2009)
È professore ordinario presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino in Italia e professore di ricerca part-time presso l'IMDEA Networks Institute di Leganes, in Spagna. Ha conseguito la laurea in ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino e l'Università della California, Los Angeles (UCLA). Dal 1974 è al Politecnico di Torino. Ha svolto ricerche nei settori della trasmissione digitale, dei sistemi distribuiti e del networking. È Fellow dell'IEEE, e membro dell'Academia Europaea e dell'Accademia delle Scienze di Torino. È qualificato come "ricercatore ISI Highly Cited" in informatica. Ha ricevuto una laurea honoris causa in Reti di telecomunicazione dall'Università di tecnologia ed economia di Budapest. Nel gennaio 2006 è stato nominato "Commendatore" dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana. È stato Vice-Rettore per la Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico al Politecnico di Torino e Direttore di IEIIT dal 2002 al 2009. È stato il delegato italiano nei comitati ICT e IDEAS del 7PQ.