Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia (ICMATE)

Servizi

I servizi erogati dalla sede di Padova sono:
- analisi quali-quantitativa di superficie e di bulk di materiali inorganici e metallici mediante spettrometria di massa di ioni secondari (SIMS), laser ablation ICP-MSC, spettroscopia fotoelettronica (XPS);
- tecniche di deposizione di film sottili e modifica di superfici via sol-gel, ALD, MOCVD, RF-sputtering e PVD;
- misure di corrosione mediante metodiche elettrochimiche (polarizzazione, spettroscopia d'impedenza EIS);
- caratterizzazione morfologica e strutturale di materiali, superfici e nanosistemi (SEM, XRD).

Presso la sede di Lecco molte risorse sono investite nel trasferimento di tecnologia dalla ricerca alla produzione, in particolare nel settore delle leghe a memoria di forma.


La sede di Genova, anche su sollecitazione delle Autorità centrali dell'Ente, sta incrementando il proprio impegno di supporto e consulenza verso l'esterno, in particolare verso il territorio e l'industria ivi collocata. In tale ottica vengono erogati servizi di caratterizzazione dei materiali mediante microscopia elettronica, diffrazione X, termoanalisi e dilatometria ad alta temperatura. Vengono inoltre fornite analisi su metalli, leghe e materiali ceramici effettuate mediante microsonda elettronica e ICP.
Vengono inoltre fornite misure e consulenze relative a proprietà di superficie di liquidi, quali tensione superficiale ed interfacciale, reologia superficiale ed interfacciale, bagnabilità ed angoli di contatto, per liquidi puri, soluzioni tensioattive, dispersioni, metalli e leghe fuse.


I servizi erogati dalla sede di Milano sono strettamente connessi a quanto svolto come attività di ricerca. Pertanto, tutte le certificazioni meccaniche sui materiali per applicazioni ad alta temperatura, tutta l'attività su diagnostiche di combustione, sui materiali metallici innovativi, biomateriali e tutto quanto concerne l'attività ordinaria può in parte rientrare nell'attività di servizio.