Istituto di genetica molecolare "Luigi Luca Cavalli Sforza" (IGM)

Descrizione

L'Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR "Luigi Luca Cavalli-Sforza" è un centro multidisciplinare per lo studio della cellula sia normale che patologica con un approccio sistemico.

LA NOSTRA MISSIONE
Comprendere i meccanismi molecolari alla base di diverse condizioni patologiche quali cancro, invecchiamento precoce, malattie genetiche e infezioni virali. Questo, attraverso lo studio delle alterazioni del genoma e di come queste influenzano il metabolismo cellulare e le funzioni coordinate tra cellule di tessuti e organi.

IL NOSTRO APPROCCIO
I ricercatori dell'IGM-CNR uniscono competenze diverse quali biochimica, biologia molecolare e cellulare, genetica e bioinformatica, in una strategia coordinata volta alla generazione di nuove conoscenze e alla loro traduzione in terapie innovative, attraverso un approccio multidisciplinare.

LE NOSTRE RICERCHE
La filosofia che guida la nostra ricerca può essere riassunta come "dalla cellula alla patologia". Per noi, infatti, lo studio del flusso dell'informazione genetica, dal DNA alle proteine, e delle sue alterazioni patologiche rappresenta la chiave per raggiungere i nostri obiettivi: fornire cure migliori e promuovere la salute e il benessere della società.
La ricerca all'IGM-CNR è focalizzata su alcuni temi centrali:

o Stabilità del genoma e tumori
o Malattie genetiche ereditarie
o Virocellule
o Drug discovery e diagnostica
o Analisi bioinformatica di dati complessi

ALTA FORMAZIONE E DIVULGAZIONE
L'IGM-CNR è da sempre impegnato nell'alta formazione in campo biologico. L'Istituto accoglie studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Biologia e Biotecnologie e dei Dottorati di Ricerca dell'Università degli Studi e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, per la preparazione delle tesi sperimentali.
L'IGM-CNR svolge anche attività di divulgazione attraverso l'organizzazione di seminari nelle scuole, giornate Porte Aperte e partecipazioni a eventi come FameLab, La Notte dei Ricercatori e Biotech Week.

DIMENSIONE INTERNAZIONALE
I ricercatori dell'IGM CNR svolgono le loro ricerche nell'ambito di progetti in collaborazione con decine di enti di ricerca italiani e stranieri in tutto il mondo. Al momento sono attive collaborazioni organiche con istituzioni estere in molti Paesi europei ed extra-europei (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, USA, Giappone, Kuwait, Brasile).

I NOSTRI SERVIZI
Le competenze e la strumentazione avanzata dell'IGM-CNR sono a messe a disposizione di soggetti esterni attraverso le piattaforme tecnologiche esistenti:
- Piattaforma di analisi bioinformatica
- Piattaforma di analisi per immagini
- Piattaforma per la localizzazione e analisi di strutture subcellulari
- Piattaforma per la caratterizzazione dell'attività biologica di piccole molecole (Drug discovery)
- Piattaforma per l'allestimento di colture cellulari da campioni di tessuto.

Inoltre l'IGM-CNR coordina il Network Italiano sulle Laminopatie.

IL NOSTRO STAFF
L'IGM-CNR attualmente conta 59 dipendenti tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo, distribuiti tra la sede principale di Pavia, una sede secondaria presso l'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, una sede di lavoro presso l'Università di Chieti e una unità di ricerca presso l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare IFOM di Milano. A questi si aggiungono altrettanti giovani in formazione (studenti, dottorandi, borsisti). Perché i giovani sono i ricercatori del futuro.