Competenze
UBIQUITOUS INTERNET
I ricercatori del laboratorio hanno esperienza in diverse aree di ricerca relative all'Internet del futuro ed all'applicazione delle tecnologie ICT per dare una risposta alle principali sfide sociali contemporanee. In particolare, abbiamo una pluriennale esperienza nella progettazione, modellazione e implementazione di architetture e protocolli per le reti auto-organizzanti mobili (reti opportunistiche, reti veicolari, reti di sensori), che sfruttano i paradigmi emergenti dell'Internet of Things e delle Reti Sociali (anche mobili) per stabilire una stretta interazione tra gli oggetti intelligenti nel mondo fisico ed il modo virtuale. Inoltre, i ricercatori del laboratorio sviluppano tecnologie di rete per il monitoraggio e il controllo di sistemi complessi quali le Smart GRid, e applicazioni eHealth avanzate. Infine, il gruppo si occupa dello studio delle caratteristiche strutturali delle reti complesse dinamiche, attività che comprende lo sviluppo di strumenti analitici per la caratterizzazione della topologia di Internet e per l'analisi dei Big Data.
Le metodologie di ricerca che sono impiegate dai ricercatori del laboratorio comprendono tecniche analitiche (ad esempio, processi stocastici, teoria delle code, machine learning, ottimizzazione, teoria dei giochi e fisica delle reti complesse), piattaforme di simulazione (ad esempio, NS3), e sviluppo sperimentale. Per quanto riguarda l'ultimo punto, le tecnologie che sono state maggiormente utilizzate sono: dispositivi mobili (ad esempio, smartphone), sistemi embedded, e piattaforme software per lo sviluppo di applicazioni mobili e reti sociali.
TRUSTWORTHY AND SECURE FUTURE INTERNET
I ricercatori della commessa hanno competenza ed esperienza di ricerca pluriennale nell'ambito della sicurezza cyber-physical, comprovate da un elevato numero di articoli scientifici pubblicati e dalla partecipazione in progetti di ricerca. In particolare, i ricercatori della commessa hanno competenze sulle seguenti aree: sistemi per l'identificazione e l'autenticazione, sistemi per il controllo accesso e utilizzo (usage control) di risorse, servizi e dati, sistemi per la gestione della fiducia e reputazione, sistemi per la gestione coordinata e condivisa di risorse o servizi, sistemi per la valutazione e gestione del rischio, metodi formali e rigorosi di analisi di proprietà di sicurezza,
privacy dei dati anche in presenza di dati multi-soggetto, linguaggi per la specifica di politiche di sicurezza e privacy, security engineering, gestione di PKI, sicurezza nelle Social Networks, sicurezza delle infrastrutture critiche, sicurezza in ambienti distribuiti, con particolare riferimento al Cloud Computing, sicurezza su dispositivi mobili (incluso Parental Control), sicurezza per Mobile ad hoc Networks e Sensor Wireless Networks, sicurezza in scenari specifici di interesse, come ad esempio lo scenario di e-Health.
ALGORITMI E MATEMATICA COMPUTAZIONALE
Le competenze presenti nel gruppo di ricerca e rilevanti ai fini dello svolgimento delle attivita' descritte, sono le seguenti:
analisi numerica, matematica discreta, ottimizzazione, algoritmica, complessita' computazionale, teoria dei grafi, processi stocastici, teoria dei giochi, information retrieval con applicazione a scenari "Big Data". Inoltre i ricercatori che si occupano delle tematica legata alle reti wireless hanno acquisito negli anni notevoli competenze nello studio di proprietà fondamentali (connettività, capacità, tempo di vita della rete, etc) per le reti ad hoc, reti di sensori e reti veicolari.
WEB APPLICATIONS FOR THE FUTURE INTERNET (WAFI)
Il gruppo di ricerca WAFI focalizza i suoi interessi sull'evoluzione del Web e delle sue tecnologie, implementando un laboratorio diffuso per testare nuovi paradigmi, diffondere "best practices", trasferire conoscenza (scuole, PA, aziende) progettare e sviluppare applicazioni per l'Internet del futuro, per il miglioramento della società e l'empowerment dell'individuo.
Gli interessi di ricerca includono: tecniche di estrazione, manipolazione e visualizzazione di big data/linked data; analisi statistica e dei trends su social networks; open source intelligence attraverso l'analisi di dati multimediali di reti sociali; valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il Web; servizi di eGovernment, con particolare attenzione agli aspetti di QoS ed interoperabilità; strumenti a supporto del wellbeing e dei servizi di eHealth; interfacce ed applicazioni per favorire l'inclusione sociale e l'accessibilità di utenti con disabilità.
TASSONOMIE, THESAURI E SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE
Le competenze trasversali del team di ricerca, in generale, riguardano: la gestione della conoscenza e delle informazioni e l'elaborazione dei dati per la costruzione e lo sviluppo di tassonomie, thesauri / vocabolari controllati e sistemi di classificazione per indicizzare i documenti , sia cartacei che digitali. Pertanto , importanti sono le competenze acquisite e sviluppate negli anni per lo sviluppo di metodi innovativi per la codifica dei dati, soprattutto nel settore della sanità. Ultimo ma non meno importante, le competenze sviluppate in progetti di digitalizzazione dei documenti , come quelli della Biblioteca Digitale e recupero di documentazione storica.
RETE TELEMATICA CNR DI PISA
-Networking, con particolare riferimento a routing e monitoraggio di reti;
-L2 switching;
-Protocolli voce e video, tecniche anti intrusione e metodi per l'analisi dei malfunzionamenti di reti;
-sistemi di autenticazione e autorizzazione distribuiti;
-video-streaming;
-video-conferencing
REGISTRO ITALIANO DEI NOMI A DOMINIO SOTTO IL .IT
Alla luce della complessa natura mista di servizio, sviluppo tecnologico e ricerca applicata, all'interno del Registro del ccTLD .it sono presenti competenze specifiche in ambito tecnico, legale e nel settore della comunicazione.
Competenze tecniche - Riguardano: il funzionamento di Internet; i sistemi DNS; l'analisi del panorama internazionale; i temi legali e di diritto in Internet; la gestione dei rapporti con l'utenza; le tecnologie e gli strumenti informatici avanzati e sicuri per l'uso e la gestione di grandi database; le tecniche e gli strumenti di benchmarking per il test dei sistemi; le tecniche e gli strumenti di archiviazione elettronica; le tecniche e gli strumenti per le comunicazioni sicure basate sui certificati digitali X.509; la progettazione, lo sviluppo e le gestione di directory services (con particolare riferimento al Domain Name System e LDAP), di sistemi di basi di dati centralizzati e distribuiti, di sistemi software per la registrazione dei nomi a dominio, di sistemi per la gestione delle informazioni via Web, di sistemi di archiviazione elettronica; i protocolli di comunicazione asincroni e sincroni; DNSSEC; networking; IPv6; VoIP; i sistemi di sicurezza basati su certificati digitali e meccanismi di autenticazione evoluti; a livello internazionale, i principali riferimenti per le competenze sono i gruppi di lavoro di IETF e organismi quali CENTR, RIPE e ICANN.
Competenze in ambito legale - Riguardano il settore della gestione dei nomi a dominio sotto il ccTLD .it, con particolare riferimento alle procedure alternative di risoluzione delle dispute; le conoscenze degli istituti relativi alla proprietà intellettuale, all'e-commerce, alle società commerciali, alle procedure concorsuali; la gestione amministrativa e del personale di registri di grandi dimensioni, tramite strumenti informatici appositamente studiati; l'analisi e lo studio delle problematiche di carattere legale connesse all'assegnazione dei nomi a dominio, anche in ambito internazionale; l'analisi degli aspetti contrattuali al fine delle migliori proposte per l'utenza; l'analisi degli aspetti collegati alle normative in materia di corretto trattamento dei dati e responsabilità dei fornitori di servizi internet; l'analisi dei principali reati commessi attraverso internet.
Competenze nel settore della comunicazione - Riguardano: le procedure e le tecniche relative all'assegnazione e gestione dei nomi a dominio; la gestione e organizzazione di eventi e corsi di formazione; la teoria e la tecnica giornalistica necessarie alla realizzazione del periodico informativo edito dal Registro (testata registrata in Tribunale) e alla gestione dei rapporti con i media. Per lo svolgimento dell'attività di help-desk vengono utilizzate tecnologie di consultazione distribuita dei database e un sistema automatico di "Ticketing" sulle segnalazioni.