Direttore
![](/it/istituto/048/direttore/foto/vito-ilc.jpg)
Dr. VITO PIRRELLI
E-mail: direttore@ilc.cnr.it
Telefono: +39 050 3152851
Profilo
Vito Pirrelli è Direttore dell'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" dal 1 gennaio 2025. Ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Pisa nel 1985 e il titolo di "Doctor of Philosophy" presso la Salford University (UK) nel 1993 con una tesi in Linguistica Computazionale.
Dirigente di ricerca dal 2003, Vito Pirrelli si è occupato di aspetti evolutivi e di disturbi dell'elaborazione linguistica e dell'organizzazione lessicale, con un programma di ricerca che integra reti neurali artificiali, modelli linguistici stocastici e tecnologie dell'informazione per l'analisi di dati linguistici multimodali, acquisiti in contesti comunicativi ecologici.
Ha coordinato, tra gli altri, i progetti di interesse nazionale ReadLet, per lo studio dello sviluppo della lettura negli alunni della scuola primaria e ReMind, dedicato alla diagnosi precoce del deterioramento cognitivo tramite biomarcatori linguistici digitali. Ha diretto per quattro anni NetWordS, la rete di ricerca della European Science Foundation per lo studio della struttura lessicale delle lingue europee, cui hanno aderito più di 40 laboratori di ricerca di 16 nazioni europee.
Attualmente è condirettore delle riviste The Mental Lexicon (John Benjamins) e Lingue e Linguaggio (il Mulino) e cofondatore e responsabile del Laboratorio di Fisiologia della Comunicazione (ComPhys Lab: Communication Physiology Laboratory) presso CNR-ILC. Nel 2021 è stato eletto membro dell'Academia Europaea.