Formazione
Il fabbisogno di nuovi profili altamente professionalizzati in grado di poter collaborare attivamente alle ricerche in corso nell'ambito dell'IRSA, ha reso necessaria l'attivazione di specifiche attività di formazione ad alta qualificazione nel settore della ricerca industriale e dello sviluppo precompetitivo, rivolto al settore della gestione delle risorse idriche e del trattamento delle acque.
Lo sforzo formativo dell'IRSA è prevalentemente orientato nei comparti in cui è in grado di esprimere le eccellenze che la caratterizzano, allo scopo di rispondere adeguatamente in una prospettiva estremamente concreta di inserimento nel mondo lavorativo.
Gli interventi formativi realizzati sono orientati secondo alcune direttrici principali tra cui:
- promuovere il pensiero critico e la riflessione scientifica per stimolare la capacità di essere ricercatori/tecnici attivi in grado di interagire efficacemente con il mondo scientifico europeo ed internazionale;
- costruire legami tra le Istituzioni coinvolte nel mondo della ricerca ed i portatori di interessi sociali, economici e culturali che si rivolgono al CNR, mostrando disponibilità e capacità di risposta;
- creare e trasferire i saperi con la responsabilità di contribuire a creare conoscenza e innovazione, a livello locale, europeo e complessivo.
Con tali intenti sono state condotte numerose attività formative tra cui le più rilevanti riguardano:
- Corso di aggiornamento per i dipendenti della Regione Puglia e dell'ARPA Puglia svolto nell'ambito del progetto Banca dati Tossicologica del suolo e dei prodotti derivati con particolare riferimento ai Sistemi di gestione dei dati ambientali.
- Master in: "Analisi e monitoraggio del rischio ambientale connesso con la gestione e tutela delle risorse idriche - GES.TU.R.I." in collaborazione con Hydrocontrol S.c.r.l. Centro di Ricerca e Formazione per il Controllo dei Sistemi Idrici - Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria (CSEI) - Consorzio Gestione Centro Iside.
- Master in "Analisi e monitoraggio del rischio ambientale connesso con la gestione e tutela delle risorse idriche ed il trattamento delle acque" - MARTA - finanziato dal Fondo Sociale Europeo e del Fondo di Rotazione nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006", Circolare 4391
- Master in "Tecnologie innovative di controllo, trattamento e manutenzione per la soluzione dell'emergenza acqua - AQUATEC-Formazione", Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e del Fondo di Rotazione nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006" Misura III.1 "Miglioramento delle risorse umane nel settore della Ricerca e dello Sviluppo tecnologico"- con decreto n. 1188 del 02/08/2002 del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
- Corso di aggiornamento rivolto a Ufficiali della Guardia di Finanza e Funzionari dell'ARPA Puglia sul tema "Tecniche di monitoraggio e gestione delle informazioni per la tutela dell'ambiente e per il contrasto degli illeciti economi