Istituto di tecnologie biomediche (ITB)

Formazione

L'Istituto è particolarmente attivo nel settore della formazione. Esso ospita numerosi borsisti sia del CNR che di altre Istituzioni, che trovano un ambiente qualificato nel settore della genetica umana, dell'oncologia molecolare, della biologia cellulare e molecolare, della genomica e proteomica e della bioinformatica. ITB ospita in oltre dottorandi nell'ambito del Dottorato di Ricerca "Medicina Molecolare" dell'Università degli Studi di Milano e personale in formazione nell'ambito di progetti di formazione finanziati dal MIUR. Molti tra i borsisti che hanno ricevuto una formazione presso l'ITB sono ora negli USA per un'ulteriore specializzazione promossa in parte dall'Istituto stesso.
Per quanto riguarda i ricercatori e i contrattisti, ITB promuove la loro partecipazione a congressi internazionali per la presentazione dei dati di ricerca ottenuti nei suoi laboratori. Gli scambi con Istituzioni estere sono frequenti e un ciclo di seminari viene regolarmente promosso presso la nostra sede.



Mediterranean School of Epidemiology and Statistical Methods in Biomedical Research Programma di Formazione in Epidemiologia, Ricerca Clinica e Valutazione dei Servizi Sanitari

La Sezione di Epidemiologia e Informatica medica dell'ITB organizza dal 1997 una scuola estiva di quattro settimane, una in italiano rivolta all'utenza nazionale, e tre in inglese rivolte ad una utenza internazionale.
Il programma è rivolto a studenti, medici, ricercatori e professionisti del mondo della ricerca biomedica e della sanità pubblica e privata, che vogliano acquisire nozioni e capacità per operare efficacemente ed utilizzare metodi rigorosi nell'ambito della ricerca biomedica e delle problematiche emergenti nello scenario attuale della sanità.
Le quattro settimane sono indipendenti, e ogni studente può frequentare una o più settimane. All'interno di ciascuna settimana, gli studenti possono frequentare due corsi.
In totale, 24 corsi vengono offerti per ogni edizione.

I corsi si articolano in corsi metodologici e corsi specialistici.
I corsi metodologici hanno compreso o comprendono: Biostatistica I e II, Epidemiologia I e II, Metodi per i clinical trials, Epidemiologia Clinica, Analisi di regressione lineare, Analisi di dati categorici, Analisi della sopravvivenza, Disegno ed analisi di studi longitudinali, Disegno ed analisi di studi caso-controllo, Metodi avanzati in epidemiologia.
I corsi specialistici hanno compreso o comprendono: Epidemiologia dei tumori, Epidemiologia cardiovascolare, Epidemiologia genetica, Epidemiologia delle malattie infettive, Epidemiologia ambientale, Epidemiologia delle malattie neurologiche, Farmacoepidemiologia, Epidemiologia nutrizionale, Studio degli esiti delle prestazioni sanitarie, Analisi delle decisioni cliniche, Costo-efficienza delle prestazioni sanitarie, Principi di economia sanitaria, Valutazione economica delle prestazioni sanitarie, Indicatori della qualità delle prestazioni sanitarie.

I docenti provengono da prestigiose università e istituzioni di ricerca italiane e straniere, e sono tra gli esperti più qualificati a livello internazionale nel proprio settore. Gli studenti, provenienti dall'Italia e da tutte le regioni del mondo, sono circa 200 ogni anno. La Scuola è stata in parte finanziata dalla Commissione Europea e dal Ministero degli Affari Esteri.

La descrizione dettagliata della Scuola è alla pagina web:
www.itba.mi.cnr.it/epidemiology/medschool.html

Nello specifico
La Dott.ssa Maria Cristina Magli è stata:
1. International Expert nella Commissione di Dottorato per il Dr. Anders Kruger-Almerén presso il Karolinska Institute di Stoccolma, tenendo la lecture introduttiva "Somatic Adult Stem Cells".
2. Relatore della tesi di laurea di Francesco Cerisoli "Analisi dell'ematopoiesi in linee di topi mutanti per l'omeogene Otx1".
3. Tutor della Dott.ssa Francesca Bertolotti per lo svolgimento della tesi di Dottorato "Geni che regolano la differenziazione delle cellule staminali somatiche" nell'ambito del Corso di Dottorato "Biotecnologie Molecolari".
4. Docente nel Practical Training Course-European Commission "Advanced Technologies in Stem Cell Growth and Development".

Gruppo Boraschi:
1. Training di un laureato (Marilena Lucarelli) in tecniche di coltura cellulare, manipolazioni in sterilità, mantenimento/controllo banca cellule, saggi ELISA, tecniche di estrazione RNA, retrotrascrizione, amplificazione e analisi semi-quantitativa trascritti, analisi e organizzazione dati, presentazione orali dei risultati scientifici in inglese a meetings internazionali.
2. Organizzazione Euroconference/Workshop "Novel Strategies of Mucosal Immunisation through Exploitation of Mechanisms of Innate Immunity in Pathogen-Host Interaction", a Siena, 6-9 novembre 2002. Organizzazione del programma scientifico, web-site, libro abstracts, indirizzario, premi per young investigators, preparazione CD, logistica on-site, attività editoriale per pubblicazione proceedings.


Nell'ambito delle attività del servizio di Bioinformatica sono stati organizzati corsi di formazione rivolti ai ricercatori interessati all'utilizzo degli strumenti di analisi bioinformatica. In particolare sono state svolte lezioni nell'ambito del congresso annuale della SIGA (Società Italiana Genetica Agraria) e AGI (Associazione Genetica Italiana)
Sono state svolte Tesi di Laurea e Tesi di Dottorato.

Nell'ambito del progetto di formazione "R.E.FAR.PRE. : Ricercatori esperti nella valutazione farmacologica preclinica di nuovi composti, con particolare riferimento ai principi attivi per patologie correlate al sistema nervoso centrale" (Rif. MUR DM 28141), la nostra sede ha svolto attività formative nell'ambito dei moduli inerenti competenze di base e affiancamento in attività di ricerca relativamente a : tecniche di biologia molecolare (analisi e studio del genoma, espressione genica, sequenziamento, clonaggio); tecniche di biologia cellulare (saggi in vitro per la valutazione dell'attività di differenti principi attivi nei confronti di specifici recettori); analisi di parametri biochimici, proteici, ormonali.

Ilgruppo del Dr. Luciano Milanesi ha attivato a partire la scuola internazionale "BioMed GRID summer school" per l'insegnamento dell'utilizzo di tecnologie informatiche per lo sviluppo di applicazioni del GRID computing nel settore Biomedico e Bioinformatica. Attualmente sono state organizzate a Varenna presso la Villa Monastero l'edizione del 2007, 2008 ed è stata pianificata l'edizione 2008.

Il gruppo del Dr. Luca Pani (sede di Cagliari), è impegnato nel del progetto di formazione correlato al progetto di ricerca "SVIFASTA" (Rif. MUR DM 23186), dal titolo: "Formazione di ricercatori nei settori della biologia molecolare, biologia cellulare e chimica delle proteine"
Tale progetto di formazione è costituito da 3 obiettivi corrispondenti ad altrettante figure professionali (Ricercatore in biologia molecolare, Ricercatore in Biologia Cellulare, Ricercatore in Chimica delle Proteine) per un totale di 13 formandi afferenti alle società Bio-Ker Srl (7 formandi) e PharmaNess Scarl (6 formandi). I formandi sono stati selezionati attraverso un bando pubblico. Per ciascuna tipologia di figura professionale è stato attuato uno specifico percorso formativo, in quanto a contenuti tecnico scientifici e relative esperienze applicative, che, in generale, è stato articolato in periodi di durata variabile da dedicare alla formazione teorico pratica, in affiancamento a personale impegnato nello svolgimento di attività di ricerca. L'attività formativa si è concentrata principalmente sulle tematiche scientifiche strettamente connesse al progetto di ricerca SVIFASTA, riguardanti lo studio volto ad individuare e sviluppare una piattaforma tecnologica innovativa, comune a diverse aree terapeutiche, allo scopo di valutare la potenziale azione di composti ad uso terapeutico.
Nell'ambito di tale progetto la sede ITB di Cagliari ha svolto, tramite i suoi ricercatori, attività formativa attraverso interventi sia teorici (lezioni), che di affiancamento ai formandi, relativamente ad attività di ricerca e sviluppo con applicazioni di metodiche di biologia molecolare e cellulare, oltre che di caratterizzazione e di formulazione di composti peptidici e di proteine.

La Dr.ssa Sbisà
ha ricoperto l'incarico di Insegnamento di Biologia Molecolare nella Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Bari.
E' stata corelatrice di una Tesi di Laurea Sperimentale in Biologia Molecolare per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Biologiche, Facoltà di Scienze, Università degli Studi di Bari
Titolo "Trim 8 :un nuovo target trascrizionale e un modulatore dell'attivita' dell'oncosoppressore p53" Flaviana Marzano A. A. 2007-2008 e di una tesi triennale dello stesso corso di laurea Titolo "Studio del ruolo di Trim8 nella regolazione dell'attivita' di p53 in condizioni di stress mediante utilizzo di RT qPCR e western blotting" Francesca Mastropasqua A. A. 2008-2009.

Il Dr. Musio ha svolto le seguiti attività di docenza:
- incarico di insegnamento nell'ambito del corso di Biotecnologie presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli studi di Pavia
- incarico di insegnamento nell'ambito del corso di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli studi di Pavia
Inoltre è responsabile della formazione della dr.ssa Linda Mannini e organizzatore del Convegno internazionale "Cohesin and the Cohesinopathies" tenutosi a Varenna presso Villa Monastero


La Dr.ssa Tullo ha svolto le seguiti attività di docenza:
- incarico di insegnamento di Laboratorio di Biologia Molecolare e Biotecnologie II, CdL in Biotecnologie sanitarie e farmaceutiche per l'anno accademico 2008-2009
- lezioni di Biologia molecolare e cellulare nell'ambito del Corso di formazione avanzata di ricercatori esperti di Bioinformatica per lo studio della Biodiversità Molecolare nell'ambito del Progetto Laboratorio di Bioinformatica per la Biodiversità Molecolare (Protocollo n. DM 19410)
- correlatrice di due tesi di laurea e tutor di un dottorando di ricerca