News

Esposta la Marmotta del Lyskamm al Castello di Saint-Pierre

12/06/2024

Immagine
Immagine

Dal 14 giugno sarà esposta al Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan nel Castello di Saint-Pierre, in Valle d’Aosta, la mummia di marmotta dell’età 6600 anni trovata nel 2022 sulla parete est del Lyskamm, ghiacciaio appartenente al gruppo del Monte Rosa, a quota 4291 metri.

L’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Isp) ha partecipato al progetto "Marmot Mummy Project" della Regione autonoma Valle d’Aosta, che ha riunito nel 2023 un’equipe di archeologi, biologi, genetisti, glaciologi, naturalisti e veterinari appartenenti a diverse istituzioni scientifiche, in primis il Museo di Scienze naturali Efisio Noussan e l’Istituto per lo studio delle mummie dell’Eurac, e le Università di Torino e Milano, la Fondazione Montagna Sicura, la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta.

I ricercatori del Cnr-Isp si sono interessati allo studio della vibrante comunità microbica che viveva nel suolo al di sotto della mummia: i risultati dell’analisi del DNA hanno evidenziato che la comunità batterica era principalmente composta da un gammaproteobatterio, ovvero Pseudomonas syringae. La sua presenza nel suolo sotto la mummia di marmotta evidenzia una nuova nicchia ecologica per la sua vita.  La sua diffusa presenza sottolinea le complesse interazioni tra i microorganismi e i loro ruoli essenziali nel funzionamento degli ecosistemi.

La comprensione di queste funzioni ecologiche migliora la nostra comprensione degli ambienti e illumina i processi che favoriscono la salute del suolo e la biodiversità. Ulteriori approfondimenti di studio sono in corso ed i risultati microbiologici saranno integrati con quelli del team multidisciplinare di ricerca al fine di mettere in luce quanto sia cruciale conservare e comprendere le complesse interrelazioni della vita per sostenere gli sforzi di conservazione attuali e futuri.

Per informazioni:
MaurIzio Azzaro
Cnr-Isp
Spianata S: Raineri, 86 - 98122, Messina
maurizio.azzaro@cnr.it
Angelina Lo Giudice, Cnr-Isp, email: angelina.logiudice@cnr.it
Maria Papale, Cnr-Isp, email: maria.papale@cnr.it

Vedi anche: