Piattaforma oceanografica Acqua Alta

Piattaforma Oceanografica Acqua AltaLa piattaforma oceanografica Acqua Alta del Consiglio Nazionale delle Ricerche é in opera nell'Alto Adriatico dal marzo 1970. É posta a 8 miglia marine al largo della costa di fronte a Venezia, su 16 metri di profondità. Equipaggiata con le più moderne tecnologie, è l'unica piattaforma al mondo operativa in mare aperto che permetta la prolungata permanenza a bordo di ricercatori e tecnici durante le campagne di misura e con qualsiasi condizione meteo-marina.

La strumentazione permanente di bordo comprende complete stazioni meteorologiche ed oceanografiche i cui dati sono sia registrati a bordo sia trasmessi continuamente a terra. I dati di marea e di vento rilevati in mare aperto sono un'informazione essenziale per la corretta previsione operativa dell'acqua alta a Venezia: la serie storica di misure direzionali di onde, ininterrotta dal 1978, rappresenta una delle più lunghe serie storiche disponibili al mondo. Come unico punto in mare permanente e presidiabile, ha fornito informazioni utili alla taratura di strumenti installati su satelliti artificiali come l'altimetro dell'ERS-1 -in orbita dal 1991 al 2000- e contribuito all'acquisizione di informazioni sulle proprietà ottiche del mare rilevate da SeaWiFS ed OLTS.

Campagne di misura delle onde con personale a bordo e strumentazione molto sofisticata hanno permesso di chiarire aspetti non noti della dinamica di generazione delle onde da parte del vento: ciò ha portato a un deciso miglioramento delle previsioni operative del mare in tutto il mondo. Le campagne eseguite a bordo comprendono attività fisiche, chimiche, biologiche. La struttura e la sua strumentazione, le attività, le campagne, le misure, i risultati ottenuti sono riassunti nella pubblicazione 'The Oceanographic Tower Acqua Alta: More than a Quarter of Century of Activity' disponibile presso Ismar-Cnr (luigi.cavaleri@ismar.cnr.it).

Ultimo aggiornamento: 20/12/2017