Progetto di ricerca

Studio delle caratteristiche clinico-funzionali di pazienti con patologia ostruttiva delle vie aeree nell'ambito di un programma di follow-up multidisciplinare (DSB.AD002.013)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Cardiovascolare (DSB.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Ricerca e l'Innovazione Biomedica (IRIB)

Responsabile di progetto

GIUSEPPINA CUTTITTA
Telefono: 0916809137
E-mail: cuttitta@iirib.cnr.it

Abstract

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una delle principali cause di morbosità cronica e mortalità nel mondo. Dati della letteratura hanno riportato la BPCO come la sesta causa di morte nel mondo nel 1990, e al quarto posto nei paesi sviluppati, con un ulteriore incremento nel 2030, quando si prevede che diventi la terza causa di morte. Gli obiettivi dell'Iniziativa Mondiale per la BPCO (Progetto GOLD) sono l'aumento della consapevolezza nei confronti della malattia e la riduzione della morbosità e della mortalità ad essa imputabili. In particolare, è fortemente auspicato l'uso degli strumenti diagnostici per la diagnosi e la stadiazione della BPCO, al fine di una corretta gestione terapeutica. La nostra attività è finalizzata alla valutazione clinica e funzionale del Paziente con malattia cronica ostruttiva delle vie aeree, nonché alla valutazione dell'impatto della malattia sulla vita quotidiana e sullo stato di salute in generale.

Obiettivi

Valutazione della appropriatezza diagnostica e terapeutica nella BPCO. Valutazione dell'impatto della malattia sulla vita quotidiana e sullo stato di salute in generale. Strategie non farmacologiche volte ad aumentare l'aderenza alla terapia.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

ASMA, BCPO, FUNZIONALITA' RESPIRATORIA

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024