Progetto di ricerca

Relazioni Internazionali (DIT.AD005.026)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

e-Infrastructure (DIT.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di informatica e telematica (IIT)

Responsabile di progetto

MARCO CONTI
Telefono: 0503152123
E-mail: marco.conti@iit.cnr.it

Abstract

Il Registro riveste un ruolo di primaria importanza a livello internazionale per lo sviluppo del Domain Name System e delle politiche ad esso correlate. L'Unità Relazioni Internazionali del Registro partecipa attivamente agli organismi internazionali che sovraintendono al sistema del DNS per confrontare le proprie esperienze, per sviluppare l'utilizzo di best practices e per coltivare la necessaria armonizzazione internazionale. L'attività comprende anche la gestione degli aspetti che riguardano la tematica più generale della "governance" di Internet.

Tra gli organismi di cui il Registro è membro attivo vi sono ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), CENTR (Council of European National Top-Level Domain Registries) e IETF (Internet Engineering Task Force). La partecipazione a tali organismi contribuisce a far sì che il Registro svolga la funzione di salvaguardare la stabilità operativa di Internet, promuovere la competizione, ampliare la rappresentanza delle comunità globali di Internet, sviluppare una politica appropriata al suo interno tramite processi partecipati e consensuali.

Obiettivi

- Mantenere nel CNR competenze all'avanguardia per la gestione del Registro .it, armonizzandosi con le esperienze migliori a livello internazionale e in linea con gli standard e le "best practices" approvate.
- Mantenere e sviluppare rapporti con altri organismi internazionali allo scopo di creare sinergie che possano riflettersi positivamente sulla migliore gestione del ccTLD ".it".
- Fornire ai rappresentanti del governo italiano e alle strutture governative preposte, suggerimenti e pareri per interventi tecnici e regolamentari, ove necessari, che favoriscano l'offerta e la domanda di servizi in un quadro di sviluppo ordinato della rete.
- Offrire ai Registrar un riferimento importante per la gestione e l'evoluzione del DNS a livello internazionale.
- Realizzare pubblicazioni e contributi di aggiornamento sulle strategie internazionali nell'ambito del Domain Name System su riviste indirizzate ai Registrar del .it.
- Nell'ambito della "governance allargata" di Internet, proseguire l'attività di ricerca a carattere interdisciplinare e rinforzare il dialogo fra specialisti di "technological policies" per discutere questioni critiche relative allo sviluppo della rete.

Data inizio attività

01/05/2013

Parole chiave

Internet, nome a dominio, DNS

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024