Area progettuale

e-Infrastructure (DIT.AD005)

Dipartimento

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Il rilievo

L'area si focalizza sulle "e-Infrastructure" che offrono servizi di calcolo, rete e dati secondo modalità "Infrastructure-as-a-service". Gli utenti di questi servizi sono in primo luogo le comunità di ricercatori ma la Commissione Europea, attraverso il piano Junker, promuove l'uso diffuso delle e-infrastrutture per favorire lo sviluppo di una società basata sulla conoscenza e conseguentemente la crescita economica.

Tali infrastrutture sono elementi abilitanti necessari nel contesto delle infrastrutture ESFRI e delle infrastrutture di ricerca di interesse europeo.

Obiettivi

Questa area ha lo scopo di contribuire allo sviluppo, adozione e utilizzo di "e-Infrastructure" che offrono agli utenti, servizi di calcolo, rete e dati. L'obiettivo primario del'area progettuale è lo sviluppo della data research infrastructure, settore nel quale il CNR ha un ruolo guida a livello nazionale. Il secondo obiettivo riguarda lo sviluppo della rete Internet a supporto sia delle attività di ricerca che delle aziende.

Il quadro delle ricerche in ambito internazionale

Le e-infrastructure sono elementi abilitanti necessari nel contesto delle infrastrutture ESFRI e delle
infrastrutture di ricerca di interesse europeo. Lo sviluppo delle data research infrastructure è in accordo con le linee di orientamento fornite dal "HighLevel Group on Scientific Data" (http://cordis.europa.eu/fp7/ict/einfrastructure/docs/hlgsdireport.pdf ) e con quelle contenute nel "Research Data eInfrastructures: Framework for Action in H2020" publicato nel marzo 2013. Questa tipologia di infrastrutture inoltre va incontro alle necessità imposte dal "Open Access mandate" per le pubblicazioni e dal "Open Data Pilot" per i dati associate al programma Horizon2020.

Il quadro delle ricerche in ambito nazionale

Il quadro nazionale vede quattro attori principali: CINECA, CNR, GARR e INFN. Il GARR e' l'attore principale per quanto riguarda l'infrstruttra di rete. INFN e CINECA hanno un ruolo principale per il calcolo. Mentre il CNR ha un ruolo principale per quanto riguarda le research data infrastructure.

Il posizonamento del Cnr

Il CNR ha un ruolo principale per quanto riguarda le research data infrastructure e fornisce un ruolo significativo nell'ambito dei servizi di rete sia per la comunità scientifica che per il mondo delle aziende (attraverso la gestione del Registro .it).

Le principali attvità svolte

Il 2016 e' il primo anno di attività.

Le attività previste

Le attvità previste si articolano in quattro temi. I primi tre sono riferiti alle data infrastructure e il quarto ai servizi di rete.

Tema 1: Tecnologie abilitanti le infrastrutture dati. Le tecnologie abilitanti le infrastrutture dati includono, ad esempio, servizi e approcci per: la registrazione e monitoraggio di risorse dati, la definizione e controllo di politiche di accesso, la condivisione, l'uso dei dati di tipo diverso, il mashup e la trasformazione di dati eterogenei, il miglioramento della qualità dei dati, l'interoperabilità con servizi di terze parti e la gestione di oggetti informativi complessi. Questa area è fortemente connessa con lo sviluppo dagli ambienti GRID e cloud.

Tema 2. Specifiche risorse per infrastrutture dati. Questo tema riguarda la progettazione, realizzazione e messa in opera di risorse che vengono condivise attraverso le infrastrutture quali, ad esempio, (i) risorse dati, quali repository di dati di varia natura, ontologie, registri, ecc., e (ii) risorse software e algoritmi di elaborazione per operare su questi dati, quali tool di modellazione, analisi, "mining", visualizzazione, ecc.

Tema 3. Infrastrutture dati in specifici domini scientifici. Questo tema include attività di ricerca dedicate alla creazione di infrastrutture dati in specifici domini scientifici, quali mare, ambiente, agricoltura, salute, biodiversità. Queste infrastrutture create per servire le necessità di specifiche comunità di ricerca, si caratterizzano per il trattamento di specifiche tipologie di dati e per gli specifici modelli, approcci, e tool messi a disposizione dei ricercatori per consentire loro di cooperare ed ottenere nuovi risultati in tempo più breve.

Tema 4. Servizi di rete. Questo tema riguarda lo sviluppo della rete Internet (sia su scala locale che geografica) sia per supportare le attività di ricerca che per fornire servizi di rete alle imprese.

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Parole chiave

Data research infrastructure, e-infrastructure, Internet

Progetti

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024