Task Force END
Il Cnr ha istituito una Task Force dedicata agli Esperti Nazionali Distaccati (END), figure professionali operanti nella pubblica amministrazione dei Paesi membri dell’UE che si avvalgono della possibilità di effettuare un periodo lavorativo (da 1 anno a 2 anni, rinnovabili) presso Istituzioni, organi e organismi dell’Unione Europea.
Gli Esperti Nazionali Distaccati (END) rappresentano una forma di scambio reciproco, in termini di conoscenze, competenze e capacità professionali, fra amministrazioni pubbliche degli Stati membri e le istituzioni Ue: l’istituto dell’END, infatti, consente ai funzionari di realizzare un’importante esperienza professionale presso l’UE, permettendo allo stesso tempo a quest’ultima di beneficiare di conoscenze ed esperienze professionali qualificate.
La Task Force END del Cnr è attiva dal gennaio 2012 (provv. DG n. 2350 del 13/01/2012, rinnovata con i successivi provv. del DG n.16257 del 28/02/2014, n. 0008051 dell’8/02/2016 e del 24/04/2018, n. 0070459 del 9/03/2023, quindi il provv. n. 408860/2023 del 19/12/2023;) con il fine di:
- promuovere e sostenere le candidature dei ricercatori Cnr nelle procedure di selezione degli Esperti Nazionali Distaccati presso i servizi della Commissione Europea, in particolare presso le Direzioni Generali strategiche per la Ricerca e le agenzie ad esse associate (es: ERCEA, EMA, EFSA, ECHA, ecc).
- creare una rete di collaborazione tra END rientrati in servizio, END distaccati e END in partenza, anche per facilitare lo scambio di informazioni, esperienze professionali e competenze acquisite.
- valorizzare le competenze professionali acquisite dall’END nel momento in cui rientra in servizio a fine mandato, nell’ambito delle strategie di ricerca adottate dagli Istituti, Dipartimenti ed Aree di Ricerca del Cnr, in accordo con quanto previsto dal DPCM 184 del 30/10/2014.
La Task Force END del Cnr è così composta:
- Filippo Biscarini, I Ricercatore (Istituto di biologia e biotecnologia agraria, Cnr-Ibba, Milano), Coordinatore
- Laura Esposito, I Ricercatore (Istituto di scienza, tecnologia e sostenibilità per lo sviluppo dei materiali ceramici, Cnr-Issmc, Faenza)
- Monica Favaro, Dirigente di Ricerca (Istituto di chimica della materia condensata e tecnologie per l’energia, Cnr-Icmate, Padova)
- Giovanni Felici, Direttore (Istituto di analisi dei sistemi ed informatica, Cnr-Iasi, Roma)
- Anna Grazia Mignani, Dirigente di Ricerca (Istituto di fisica applicata “Nello Carrara” Cnr-Ifac, Firenze)
- Ezilde Garozzo Zannini Quirini, Tecnologo (Ufficio Gestione risorse umane Cnr, Roma)
- Caterina Russo, Collaboratore Tecnico di Ricerca (Unità Relazioni Europee, Roma)
- Eugenia Sansone, Funzionario di Amministrazione (Unità Relazioni Europee, Bari)
- Annalisa Delre, Funzionario di Amministrazione (Unità Relazioni Europee, Bari)
Contatti: taskforce-end@cnr.it
Per approfondimenti e consulenze in ambito scientifico contattare il Coordinatore della task force filippo.biscarini@cnr.it.
In caso di dubbi e chiarimenti tecnico amministrativi contattare direttamente annalisa.delre@cnr.it e/o eugenia.sansone@cnr.it
I testi dei bandi, così come la lista completa delle posizioni offerte, sono reperibili ai seguenti link: Commissione Europea, Agenzie e altri organismi dell’Unione Europea
Link
Ultimo aggiornamento: 07/11/2024